La rassegna Scriabin Concert Series torna alla chiesa dei Bigi di Grosseto, domenica 6 marzo, alle 11.30, con il piano recital della giovanissima Camilla Chiga, che eseguirà un programma dedicato a Chopin e Liszt.
Il biglietto d’ingresso costa 10 euro (i posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 392.1019472) e dà diritto a visitare il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e la mostra “Furio Cavallini ovvero il Crazy Horse di Bianciardi”, a cura di Elisa Favilli e Fabio Canessa, al Polo culturale Le Clarisse. Nell’occasione sarà possibile anche sottoscrivere e rinnovare la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.
Camilla Chiga (Brindisi, 2001) si è avvicinata al pianoforte all’età di quattro anni e mezzo. Nel 2019, a soli 18 anni, ha conseguito il diploma accademico di primo livello con la valutazione di 110, lode e menzione d’onore al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con Maria Grazia De Leo. Attualmente frequenta il biennio di secondo livello al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida di Pasquale lannone. Ha partecipato al suo primo concorso musicale a sette anni, a Muro Leccese, superando le selezioni e conquistando il secondo posto in finale, piazzandosi davanti a musicisti di maggiore età. Da allora ha al suo attivo più di 40 premi in competizioni nazionali e internazionali, sempre nelle primissime posizioni.
A 14 anni ha debuttato come concertista solista a un evento organizzato dal Comune di Ugento (Lecce) e successivamente in giro per l’Italia. Ha debuttato con l’orchestra eseguendo il Concerto n.1 op.15 per pianoforte e orchestra di Beethoven e ha inciso per l’etichetta “Digressione Music” eseguendo musiche di Liszt e Chopin. Di lei i maestri più prestigiosi dicono: «Camilla ha dentro il soffio della musica».