Mercoledì 22 dicembre, alle 21.15, al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, va in scena “Cenerentola“, lo spettacolo realizzato dalla compagnia Zaches, che nella città del golfo ha la sua residenza artistica.
“Cenerentola” – con la regia e la coreografia di Luana Gramegna – è l’ultimo capitolo della “Trilogia della Fiaba”, di cui fanno parte le produzioni “Pinocchio” e “Cappuccetto Rosso”, un ampio progetto attraverso il quale la compagnia ha indagato il mondo della fiaba per scoprirne i particolare edulcorati, dimenticati o cancellati dalle versioni più recenti. La protagonista è un’eroina dai mille volti e artefice del proprio destino. Divenuta nella nostra cultura un riferimento estremamente popolare, è andata sempre di più costituendo il simbolo del riscatto degli oppressi.
«Nella nostra ricerca e ricostruzione su “Cenerentola” – dichiara la compagnia –, abbiamo deciso di concentrarci sullo studio delle versioni orali più antiche e di due versioni letterarie: quella dei fratelli Grimm e quella de “La Gatta Cenerentola” di Basile. La scena, realistica e simbolica insieme, è occupata da un grande focolare pieno di fumo e fuliggine: uno spazio scarno e cinerino, pieno di carbone, abitato da spiritelli, le Cenerine, attraverso cui viene narrata la storia di Cenerentola».
Legato allo spettacolo, da domani, giovedì 16 dicembre, alle 18 e fino a martedì 21 dicembre, nella sala del Casello idraulico sarà inaugurata un’esposizione di bozzetti, disegni e costumi di scena realizzati dalla compagnia teatrale Zaches.
Biglietti al costo di 10 euro acquistabili al link https://adarte.18tickets.it/.
Regia, drammaturgia, coreografia a cura di Luana Gramegna; scene, luci, costumi, maschere e pupazzi di Francesco Givone; progetto sonoro e musiche originali di Stefano Ciardi; con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti; collaborazione per scene, maschere e pupazzi di Alessia Castellano; collaborazione alla drammaturgia di Daria Menichetti; realizzazione costumi di Rachele Ceccotti; project manager di Enrica Zampetti.
Produzione di Zaches Teatro 2021 con il sostegno del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica. Progetto vincitore del bando “Toscana terra accogliente” 2020, a cura di Rat (Residenze artistiche toscane).
Foto di Massimiliano Mascagni