Venerdì 17 dicembre, alle 18, nell’auditorium del Polo Bianciardi (in piazza De Maria 31 a Grosseto), l’associazione musicale A.Gi.Mus., nell’ambito della propria stagione “Giovani in musica”, offrirà al pubblico grossetano il concerto del Quartetto Cherubini, un ensemble di quattro sassofonisti, giovani, ma già con un curriculum importante: costituitosi nel 2016 nella classe di saxofono di Roberto Frati al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, in pochi anni il Quartetto si è esibito in circa 100 concerti in Italia e all’estero ed è risultato vincitore di ben 11 primi premi in concorsi nazionali e internazionali.
Simone Brusoni, sax soprano, Adele Odori, sax contralto, Leonardo Cioni, sax tenore, e Ruben Marzà, sax baritono, proporranno un programma brillante e godibilissimo, con brani come “Oblivion” e “Libertango” di Astor Piazzolla, “The Entertainer” di Scott Joplin, “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone e la “Suite Hellenique” di Pedro Iturralde.
Il Quartetto Cherubini si dedica anche alla diffusione della musica classica e cameristica nelle scuole (progetto “I Musicanti di Brema”, per voce recitante e quartetto) e in ambienti svantaggiati (concerti nella casa circondariale di Sollicciano, a Firenze). Selezionato per due volte (2017 e 2019) tra i 15 ensemble provenienti da tutto il mondo partecipanti all’International Chamber Music Campus di Weikersheim (Germania), si è perfezionato nella pratica cameristica con il Quartetto di Cremona, il Vogel Quartett, il Kuss Quartett, Heime Müller e Dirk Mommertz.
Vincitore del DV Young Sounds 2021, vedrà il proprio primo progetto discografico, dedicato alle origini del quartetto di saxofoni, prodotto dall’etichetta Da Vinci Publishing.
Il concerto del Quartetto Cherubini fa parte del progetto “RitrovArti” – finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito del bando “Emergenza cultura” – volto a sostenere e valorizzare giovani musicisti, soprattutto in seguito alle problematiche causate dalla pandemia Covid 19; tale progetto vede riunite le sezioni A.Gi.Mus. di Arezzo, Firenze e Grosseto, che ospitano presso le rispettive stagioni musicali gli ensemble selezionati.
“Venite ad ascoltare questi stupendi musicisti – dichiara Gloria Mazzi, presidente di A.Gi.Mus. Grosseto -, sosteniamo insieme la musica, la cultura, il talento e la passione”.
A.Gi.Mus., con il suo direttivo formato da appassionati e professionisti della musica, si dedica in maniera volontaria e gratuita alla diffusione del patrimonio musicale sui territori e alla valorizzazione dei giovani talenti.
Per informazioni: agimus.grosseto@agimus.it, www.agimusgrosseto.it, tel. 339.7960148.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. Per l’ingresso sarà necessario esibire il super green pass.
Programma:
- Pedro Iturralde (1929-2020) “Suite hellenique”
- Scott Joplin (1868-1917) “The easy winners”
- G. F. Haendel (1685-1759) “The arrival of the Queen of Sheba”
- Astor Piazzolla (arr. L. Cioni) (1921-1992) “Oblivion”
- Kurt Weill (arr. J. Harle) (1900-1950) “Music from The Threepenny Opera”
- Astor Piazzolla (arr. Di Marino) “Close your eyes and listen”
- Ennio Morricone (1928-1920) “Nuovo Cinema Paradiso”
- Scott Joplin “The Entertainer”
- Astor Piazzolla (arr. R. Marzà) “Libertango”
- Autori vari “Christmas Festival”