Sabato 4 dicembre, alle 17, alla galleria Spaziografico, in vicolo del Ciambellano 7, a Massa Marittima, è in programma l’inaugurazione della mostra “Oltre le storie“, di Giampaolo Territo, a cura di Gian Paolo Bonesini e Carla Moscatelli.
Giampaolo Territo vive a Piombino, ma trasferisce nella sua pittura le atmosfere particolari del Paese di nascita, la Tunisia, e soprattutto la scrittura araba, che fa parte della cultura che ha ‘respirato’ fin da piccolo: questo si osserva sia per la scelta dei colori che per l’ampio uso dei segni grafici.
Artista intimamente legato al Mediterraneo, Territo propone in questa mostra una selezione delle sue creazioni, sviluppate con un linguaggio personale ed estremamente riconoscibile. Il suo segno grafico spesso è strisciante, lascia una traccia, un solco sulla superficie delle opere, che si lasciano attraversare da linee orizzontali e verticali sulla fitta trama sviluppata attraverso la potenza del nero: una scrittura indecifrabile di grande espressività. Questa tessitura è sottolineata da interpunzioni, da linee e punti che bilanciano le composizioni e che le mettono in evidenza; nella trama e nell’ordito presenta forza emotiva e forza cromatica.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni, dalle 16 alle 19, fino a venerdì 17 dicembre.