Sabato 13 novembre, alle 17.30, si terrà, nella biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano, organizzato dall’Accademia del Libro, il nono e ultimo appuntamento del ciclo “Montemerano per Dante”, iniziato in maggio da Marilena Pasquali, che ora conclude gli incontri, affrontando un tema oggi indagato non solo da eruditi saggi di approfondimento, ma anche da rassegne di ampio respiro e di forte impatto sul pubblico: “La commedia e l’arte. Gli artisti alle prese con il poema dantesco (sec. XV-XXI)“.
Se la conversazione dello scorso maggio era dedicata alle fonti iconografiche della Commedia, agli artisti contemporanei di Dante e ai suoi primi interpreti “in figura”, l’incontro di sabato si pone piuttosto l’ambizioso obiettivo di vedere come, dal Rinascimento a oggi, gli artisti si siano immersi nell’universo dantesco, confrontandosi con la sua altissima carica poetica.
Con l’aiuto di una ricca scelta di immagini, Marilena Pasquali seguirà un percorso complesso e articolato, illustrando personalità artistiche estremamente diverse l’una dall’altra e spesso sorprendenti, di epoca in epoca, di Paese in Paese, di opera in opera; ma tutto e sempre nel comune amore per il poeta e per la sua Commedia.