Lella Costa è l’ospite del terzo appuntamento del progetto dedicato a Dante “Per me si va. Incursioni dantesche“, ideato da Mario Perrotta per il Comune di Grosseto.
L’appuntamento è venerdì 5 novembre, alle 20.45, al Teatro degli Industri a Grosseto: per acquistare e prenotare i biglietti è possibile inviare un messaggio al numero 334.1030779. Sul palco, con la giornalista e critica teatrale Sara Chiappori, ci sarà Lella Costa, che ha scritto con Gabriele Vacis un libro, poi diventato uno spettacolo, “Intelletto d’amore”, in cui si parla proprio di Dante Alighieri e delle donne che hanno caratterizzato la sua vita e la sua opera più importante, la Divina Commedia. Beatrice, Francesca, Gemma e Taide: donne diverse, con storie diverse, che hanno in comune un uomo, Dante.
Due le ebbe accanto in vita, Beatrice e Gemma, la musa e la moglie, due le cantò nella Divina Commedia, Francesca e Taide, l’amante e la cortigiana. Il recente lavoro di Lella Costa si inserisce alla perfezione nel progetto di Perrotta dedicato al Sommo poeta: venerdì 5 novembre, agli Industri, l’attrice, oltre a proporre alcuni estratti del suo spettacolo “Intelletto d’amore“, parlerà dei Canti V dell’Inferno e XXX del Paradiso. Come sempre, la conversazione e l’intreccio con i momenti teatrali saranno condotti dalla giornalista e critica teatrale Sara Chiappori.
La rassegna “Per me si va” continuerà con altri due appuntamenti: lunedì 22 novembre, alle 20.45, al Teatro degli Industri ci saranno Roberto Vecchioni e Valeria Raimondi con una riflessione sul Conte Ugolino, e martedì 30 novembre, alla stessa ora, ospiti di Perrotta saranno Piergiorgio Odifreddi, Mimmo Borrelli e Paola Roscioli per parlare dei limiti della scienza partendo dal XXVI canto dell’Inferno e dalle parole di Ulisse.