Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Le antiche tecniche fotografiche spiegate da Gaetano Mendola: conferenza alle Clarisse

Le antiche tecniche fotografiche spiegate da Gaetano Mendola: conferenza alle Clarisse

di Redazione
0 commento 5 views

Venerdì 22 ottobre, nel corso della mostra “Auschwitz, viaggio nella memoria” di Gaetano Mendola al Polo culturale Le Clarisse, l’autore sarà presente per spiegare l’antica tecnica fotografica al platino e palladio, proprio quella utilizzata per la realizzazione delle immagini. L’appuntamento è alle 18 nella sala conferenze della struttura museale, in via Vinzaglio 27 a Grosseto (ingresso libero con Green pass e gratuito, informazioni al numero 0564.488066).

«Per la chiusura della mostra – dichiara Gaetano Mendola, fotografo esperto in tecniche antiche – ho deciso di fare una conferenza dove parlerò del processo di stampa che si vede nel video proiettato nella sala dove sono esposte le opere, visto che in molti ne sono rimasti affascinati e mi hanno fatto molte domande. Spiegherò passo dopo passo come si arriva al risultato: dallo scatto in pellicola alla stampa su carta cotone».

La mostra “Auschwitz, viaggio nella memoria” raccoglie dieci immagini in bianco e nero che raccontano l’orrore del campo di sterminio di Birkenau, accanto al campo di concentramento di Auschwitz, che diventò operativo l’8 ottobre 1941, proprio 70 anni fa.

L’esposizione chiuderà domenica 24 ottobre.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: