Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Al via “Cassero in Danza”: in scena Egri Bianco con “(Quartetto) per la fine del tempo”

Al via “Cassero in Danza”: in scena Egri Bianco con “(Quartetto) per la fine del tempo”

di Redazione
0 commento 6 views

Danza sotto le stelle nella magica atmosfera del Cassero senese di Grosseto. Tutto questo è “Cassero in Danza” – la kermesse organizzata dal consorzio Coreografi Danza d’Autore con il patrocinio del Comune di Grosseto e la collaborazione di Istituzione Le Mura e Liceo coreutico – Polo “Luciano Bianciardi”, e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito del progetto Vivi Le Mura/Codice Danza 58100 – che per il quarto anno consecutivo porta nella città maremmana alcune tra le più interessanti compagnie di danza d’Italia.

Martedì 7 settembre la prima serata del festival vedrà in scena la compagnia torinese Egri Bianco con “(Quartetto) per la fine del tempo“. La coreografia di Raphael Bianco è ispirata all’omonima partitura di Olivier Messiaen. Quattro personaggi fluttuano ognuno su una propria isola, preparano in solitudine il proprio corpo per affrontare gli altri, a dovuta distanza, nella misteriosa e affascinante impossibilità di toccarsi, mentre alla musica del quartetto originario vengono accostati alcuni brevi brani cameristici di Ezio Bosso, pianista e compositore di profonda sensibilità e umanità recentemente scomparso. Olivier Messiaen compose il quartetto in situazione di grande difficoltà e prigionia durante la seconda guerra mondiale (nel campo di concentramento di Görlitz in Polonia), Raphael Bianco si riallaccia idealmente a quella emergenza per metabolizzare quella di questo tempo, o meglio, per focalizzare l’attenzione sul passaggio fra il tempo che fu e quello che verrà, in uno spazio temporale dove tutto è possibile intriso di incertezza, ma anche di speranza: un’umanità che agisce in prospettive inconsuete, inquieta, trasformata e fremente verso nuovi orizzonti.

“Cassero in Danza” proseguirà mercoledì 8 settembre con la compagnia Francesca Selva con lo spettacolo “Pietà per Icaro”, riscrittura del mito greco di Dedalo ed Icaro, raccontato per la prima volta in danza dal punto di vista di Icaro.

Tutti gli spettacoli sono alle 21.00. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail casseroindanza@gmail.com.

Nel rispetto delle disposizioni anti Covid è obbligatorio indossare la mascherina ed avere il Green Pass. I posti a sedere saranno distanziati.

Ingresso:

Intero 10 euro
Ridotto 6 euro (studenti e scuole di danza e teatro)

Abbonamento a tutte le serate: 35 euro

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: