Si terrà martedì 24 agosto, a Scansano, l’incontro dedicato a Aldo Busatti, nel centenario della nascita.
Busatti, a cui è dedicata la biblioteca comunale di Scansano, è stato un illustre critico letterario, grande dantista, eccelso docente e dirigente scolastico.
Nato nel 1921 a Radicondoli, da genitori scansanesi, Busatti iniziò a insegnare – dopo la laurea all’Università di Firenze – all’Istituto magistrale Rosmini di Grosseto; divenne poi preside dell’Istituto magistrale di Siena, del Liceo classico di Massa Marittima, dello Scientifico di Follonica, del Classico “Carducci-Ricasoli” di Grosseto.
Nel 1986 ricevette dal Ministero della Pubblica Istruzione la medaglia d’oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte.
In parallelo alla sua attività di dirigente scolastico, Busatti si è occupato di critica letteraria del Novecento italiano e dell’opera di Dante; numerosi i suoi scritti e le sue pubblicazioni.
Fervente operatore culturale, ha dato vita – o ha collaborato alla fondazione – a molte associazioni culturali, tra cui la Società Dante Alighieri, l’Associazione italiana di cultura classica, l’Associazione italiana per la ricerca storico critica letteraria, l’Università della terza età, l’Associazione mazziniana, il Centro di poesia Giacomo Leopardi.
A parlare della vita e dell’opera di Aldo Busatti saranno estimatori e colleghi. Nell’occasione il pittore Dino Petri donerà un ritratto di Busatti all’amministrazione scansanese, al fine di collocarlo nella biblioteca comunale.
L’appuntamento è alle 18, in piazza Francesco Ferrucci (piazza del Belvedere).