Darà voce alle pagine del racconto “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen l’attrice Sara Donzelli.
Il giardino di Casa Rossa Ximenes, a Castiglione della Pescaia, lunedì 2 agosto ospiterà la terza serata di questa quinta edizione de “La lettrice”, con la cura scenica di Giorgio Zorcù.
Stavolta siamo in un piccolo villaggio della Norvegia: i sogni di due sorelle puritane sono stati soffocati dalle regole. Un giorno si presenta alla loro porta una signora francese, Babette Hersant, fuggita da Parigi perché accusata di essere una rivoluzionaria. Crollati i suoi ideali, vive da esule, ma il suo potere visionario trionfa. Con la riscossione di una grossa vincita di denaro farà allestire un pranzo da sogno. Una comunità frustrata riscoprirà la gioia di vivere.
L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione. Si può telefonare allo Iat (ufficio informazioni accoglienza turistica) di Castiglione della Pescaia al numero 0564.933678 oppure inviare una e-mail a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: casa.ximenes@comune.castiglionedellapescaia.gr.it; iat@comune.castiglionedellapescaia.gr.it.
La rassegna, opera dell’Accademia Mutamenti, è organizzata con il sostegno del Comune di Castiglione della Pescaia. Una proposta intima capace di stregare il pubblico di tutte le età, una sosta di un’ora immersi nella natura e nell’ascolto. Ogni serata è unica e prende vita attraverso le parole di grandi autori, la maestria della voce e del gesto di Sara Donzelli, il lieve gioco di luci e musiche che incorniciano l’evento nel luogo incantato della riserva naturale della Diaccia Botrona.
Il filo conduttore degli incontri di quest’anno è il sogno. La rassegna proseguirà lunedì 23 agosto, quando la voce di Sara Donzelli ripercorrerà “Le notti bianche” di Dostoevskji: la storia di un giovane sognatore e della ragazza che risveglia in lui l’amore, appiglio alla realtà. La lettura sarà accompagnata da alcune immagini tratte dal film omonimo di Luchino Visconti, con Marcello Mastroianni e Maria Schell, girato in notturna tra i canali di Livorno.
L’ultimo appuntamento, il 30 agosto, ci condurrà tra le pagine del romanzo “Nives” di Sacha Naspini, autore grossetano tradotto in tutto il mondo, ambientato in una Maremma stralunata e feroce.