Questa estate le mura medicee saranno lo scenario di molti eventi culturali e artistici per incentivare cittadini e turisti ad ammirare questo splendido monumento storico artistico. Clan, grazie alla collaborazione con Istituzione Le Mura, ha inaugurato nella Troniera del Molino a Vento (per tutti i grossetani, il “cinghialino”), un piccolo centro di promozione culturale e artistica aperto a tutti: Molino Hub.
Molino Hub accoglie idee ed eventi in grado di valorizzare e promuovere il nostro territorio e propone, all’entrata della galleria, l’allestimento di uno spazio di condivisione e scambio libri, per incentivare la lettura e dove è possibile tessersi all’associazione Clan, sostenendo così il progetto del centro culturale.
“Siamo felici di poter aprire le porte di Molino Hub – spiega il collettivo Clan -, un luogo splendido, con una galleria e una piazza bassa all’aperto dove è possibile accogliere eventi in completa sicurezza. Un’occasione per intessere nuovi legami, presentare iniziative e buone pratiche di condivisione”.
Evento da non perdere, il 16 giugno, la mostra di Kokedama, giardini sospesi della tradizione orientale, a cura di Livia Landi. I kokedama sono sfere di terreno e strati di muschio, manifestazione del wabi-sabi, ovvero la visione estetica giapponese che trova la bellezza nell’imperfezione tecnica.
Nello stesso giorno, il 16 giugno, dalle 18, lo Show Cooking di cucina biodiversa con i prodotti di Pulmino contadino. I cuochi Michele Cocola e Beatrice Tosi, dell’associazione Cuochi Grosseto, insieme agli altri membri dell’associazione Pulmino contadino, racconteranno, tra degustazioni e ricette cucinate al momento, passioni, idee e sentimenti della loro organizzazione.
Il Pulmino contadino è un’associazione di promozione sociale per il commercio di prodotti di filiera corta e certa, che opera tra Piombino e Grosseto, nel rispetto della natura, dalla materia prima al consumo, dal campo alla tavola e nel rispetto del lavoro, di chi produce, trasforma e trasporta.
Il valore di Pulmino contadino è incentrato sul conoscersi, sulla provenienza del prodotto che arriverà sulla nostra tavola e sulla soddisfazione del produttore e del consumatore. Un agire economico che produce reddito e lavoro creando relazioni, passioni, idee e scambi.
L’associazione organizza un acquisto collettivo settimanale di prodotti alimentari freschi e confezionati. Il funzionamento è incentrato sul sito web di Pulmino contadino (www.pulminocontadino.it), in continuo aggiornamento con i prodotti disponibili delle aziende associate sparse sul territorio maremmano; possono fare la spesa solo i soci, si fa l’ordine sul sito entro il mercoledì, l’ordine viene trasmesso alle aziende e il venerdì mattina il pulmino dell’Associazione ritira i prodotti dalle aziende e li consegna nel pomeriggio ai gruppi. Si consegna presso punti di ritiro prestabiliti, instaurando un sistema auto-organizzato di aiuto e collaborazione tra soci.
I vantaggi del sistema sono principalmente la qualità dei prodotti, che vengono raccolti e consegnati entro 24 ore, e l’abbattimento degli sprechi (si raccoglie solo ciò che deve essere consegnato e si muove un solo Pulmino per produttori e acquirenti, economizzando tempo, energie, e carburante).
Per partecipare allo Show Cooking è preferibile prenotarsi inviando una e-mail agli indirizzi info@collettivoclan.it oppure info@pulminocontadino.it