Sabato 12 giugno, alle 17.30, alla biblioteca di storia dell’arte di Montemerano, è in programma l’evento “Montemerano per Dante”, con la presentazione del volume speciale di “Testimonianze” “Dante – Quando la poesia si fa universale”.
Severino Saccardi, direttore di “Testimonianze”, la rivista fondata a Firenze nel 1958 da Ernesto Balducci, presenta il numero monografico speciale dedicato a Dante e ai temi della sua grande poesia nel settimo centenario della sua morte.
Il volume – curato da Dario Ceccherini, Denio Derni, Miriana Meli, Severino Saccardi e Massimo Seriacopi – ha un timbro e un taglio del tutto particolari, con molteplici contributi di autori italiani e stranieri (studiosi, letterati, filosofi, teologi, storici dell’arte, giovani studenti) relativi alla vita del poeta e alla suggestione dei suoi temi, così ampi e coinvolgenti da farne un «poeta del mondo».
Tra i prismatici aspetti affrontati nel volume vanno ricordati il ruolo di Firenze come città-simbolo (che risalta anche nella travagliata vicenda biografica del grande poeta); il rapporto di Dante con Verona e con la Romagna; la sua “italianità” (che lo porta a trattare di tanti luoghi del nostro Paese, tra cui la Maremma); la dimensione dell’esilio. Particolarmente sottolineato è il tema dell’universalità del messaggio dantesco, che risalta sia sul piano contenutistico sia su quello simbolico, anche per la risonanza che la Commedia ha avuto presso tante culture e tradizioni letterarie, dalla grande letteratura russa a quella latino-americana. Un messaggio che ha trovato riscontro anche nelle molte e diverse traduzioni del testo dantesco in tante parti del mondo.
Insieme a Severino Saccardi, parleranno di questa ricca raccolta di “Testimonianze” Lucio Niccolai e Marilena Pasquali.
L’incontro avrà luogo nel giardino della biblioteca di storia dell’arte, nel rispetto delle vigenti norme di prevenzione e sicurezza. Prenotazione obbligatoria al 335.7617773.