Home Colline Metallifere Massa Marittima celebra Dante Alighieri: il programma delle iniziative

Massa Marittima celebra Dante Alighieri: il programma delle iniziative

di Redazione
0 commento 13 views

A Massa Marittima aprono ufficialmente venerdì 21 maggio le celebrazioni per l’anno dantesco, con la lettura del V canto del Purgatorio dedicato alla Pia de’ Tolomei. L’evento, dal titolo “Ricorditi di me che son la Pia”, lettura e interpretazione a cura del professor Franco Donati, si svolgerà alle 16, nel cortile interno della biblioteca “Gaetano Badii”. Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail a prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it

Massa Marittima sarà protagonista dell’anno dantesco per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri – afferma Irene Marconi, assessore alle politiche culturali del Comune di Massa Marittima –. E lo farà iniziando con un evento speciale promosso dalla biblioteca comunale, dedicato alla figura della Pia, che per noi è importantissima poiché parte della sua storia si svolge tra Castel di Pietra, nel comune di Gavorrano, e Prata, nel comune di Massa Marittima. A parlare del V Canto del Purgatorio sarà il professor Donati, ex assessore del Comune di Massa Marittima, che anni fa, proprio partendo dalla lettura dei canti della Divina Commedia, ha ideato e fondato l’Università dell’Età Libera“.

“Gli eventi per i settecento anni dalla morte del sommo poeta proseguono a Prata il 22 maggio con la scopertura del cartello dedicato alla Pia – aggiunge Irene Marconie nei mesi di maggio e giugno con altre iniziative dedicate ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni: letture a tema dantesco e laboratori di arte, che si concluderanno con una mostra estiva, allestita nella biblioteca comunale. Questa è solo una parte delle iniziative previste, proseguiremo poi con altri eventi che saranno comunicati via via. L’anno dantesco diventa così un’occasione per rileggere, scoprire e approfondire l’opera di Dante Alighieri, considerato uno dei più importanti simboli della cultura italiana nel mondo”.

Il programma di sabato 22 maggio a Prata: una giornata promossa dall’associazione “Per Prata tra passato e futuro”, in collaborazione con il Comune: alle 16.45 si terrà la cerimonia di inaugurazione del cartello sulla Pia di Dante con la partecipazione del sindaco Marcello Giuntini; insieme a Renata Adriana Bruschi, coordinatrice del comitato “La Maremma per Dante” e Mario Sica dell’associazione “Per Prata, tra passato e futuro”.

L’evento sarà preceduto alle 15.30 dalla visita alla cisterna di Dogana (organizzata a gruppi di 5 persone con prenotazione obbligatoria al 333.2256896). E seguirà alle 17.30, nella chiesa di Prata, il dibattito dal titolo “La Pia di Dante tra leggenda e storia” (con prenotazione obbligatoria). Durante il dibattito prenderanno la parola Mario Sica, Mario Ascheri e Piero Simonetti. A seguire, intervento del pubblico e conclusioni. Il termine dell’incontro è previsto per le 19.

Dante per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni

Ecco il programma delle iniziative in biblioteca.

Lunedì 24 maggio, alle 17, “Animatamente Dante”. Prima si legge e poi si colora. Le letture a tema dantesco saranno seguite da una sessione di art attack. Le opere saranno esposte nella mostra estiva ImpressionDante.

Venerdì 28 maggio, alle 17, “A spasso con Dante”, passeggiata letteraria nel giardino/Selva oscura della biblioteca comunale ed elaborati artistici da esporre nella mostra estiva “ImpressionDante”.

Dal 16 giugno “ImpressionDante”, esposizione in biblioteca degli elaborati realizzati dai ragazzi durante i laboratori.

Per prenotare gli eventi per i ragazzi: cell. 335.7501826 – tel. 0566.906290 – e-mail prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: