Il progetto di digitalizzazione dell’archivio fotografico Fratelli Gori, elaborato con il patrocinio del Comune di Grosseto, ha conseguito l’approvazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, che ha erogato un contributo di 20.000,00 euro.
Grazie a tale contributo sarà possibile dare avvio ai lavori preparatori e alla digitalizzazione di un primo lotto delle oltre 100.000 immagini che compongono l’archivio fotografico Fratelli Gori.
Da più di 25 anni è in corso una collaborazione con il Comune di Grosseto che ha consentito la pubblica consultazione di una parte delle immagini fotografiche dell’archivio. Un primo gruppo di circa 2.500 immagini, infatti, è consultabile in rete tramite il sito internet della biblioteca Chelliana, nella sezione dedicata all’archivio globale della Maremma. Scopo statutario dell’associazione Archiviofotogori Aps, che gestisce l’archivio fotografico, è quello di far diventare il patrimonio di immagini scattato dai Fratelli Gori di Grosseto un bene collettivo di pubblica fruizione attraverso un’operazione globale di valorizzazione che consentirà, inoltre, di promuovere la conoscenza storica del territorio della “Maremma”.
Disporre delle immagini dell’archivio in formato digitale, ad oggi consultabili quasi esclusivamente in via analogica recandosi nella sede dell’archivio fotografico Fratelli Gori, permetterà di preservare l’integrità del materiale originario e ne consentirà una più ampia fruizione anche attraverso un sito web dedicato. Tutto ciò consentirà di coinvolgere non solo la comunità della provincia di Grosseto, ma anche nuovi pubblici a livello nazionale e internazionale.