Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Di amore e di affetti”: gran finale romantico al festival “Music & Wine”

“Di amore e di affetti”: gran finale romantico al festival “Music & Wine”

di Redazione
0 commento 10 views

Il Covid, nonostante ce l’abbia messa tutta, è riuscito a rallentare la musica, ma non ad annientarla: ne è la prova l’atteso concerto del duo formato da Katia Ghigi al violino e da Michele Rossetti al pianoforte, inizialmente programmato per la domenica di San Valentino e rimandato dopo che uno dei due musicisti era stato poi trovato positivo al virus.

Ma, lo sappiamo, la musica è un’onda lunga che prima o poi ce la farà a passare e così l’attesissimo concerto del duo di musicisti umbri, che chiuderà la serie invernale del 31° festival internazionale “Music & Wine”, è stato finalmente riprogrammato per domenica 28 febbraio, alle 18.30, con una diretta streaming che potrà essere seguita sia sulla pagina Facebook di “Music & Wine” sia sul canale del festival su Youtube.

I due musicisti, che vantano sia singolarmente che in duo (costituito nel 2006) un’intensa attività concertistica in ogni parte del mondo, incisioni discografiche e televisive e partecipazioni a festival di grande importanza, presenteranno nel concerto grossetano un delicato programma dal titolo “Di amore e di affetti” (visto che era stato inizialmente pensato per il giorno di San Valentino), che comprende una bellissima carrellata di brani di grandi autori che, alla formazione strumentale più classica e romantica che c’è, quale appunto quella del violino e del pianoforte, hanno dedicato le loro pagine più belle e significative.

Dopo la Sonata in Sol maggiore BWV 1021 di Johan Sebastian Bach e la Sonata in Mi minore K304 di Wolfgang Amadeus Mozart, che apriranno il concerto, i due musicisti punteranno quindi su un repertorio decisamente più romantico, che comprenderà, fra l’altro, l’affettuoso “Scherzo dalla Sonata” di Brahms, il romanticissimo “Vocalise” di Rachmaninoff e le meravigliose “Danze popolari rumene” di Bartok.

Dal punto di vista enologico, sarà certamente molto piacevole poter rivedere (e virtualmente assaggiare di nuovo) alcuni dei grandi vini rosati della nostra terra, presentati da Elisabetta Ceccariglia di “Rosae Maris”, e poter poi rispondere alla “domanda magica” (che darà diritto a vincere alcune bottiglie dei vini presentati) al termine del concerto.

Il festival, che aveva avuto inizio il 24 gennaio scorso e che, durante le proprie dirette streaming della domenica ha raccolto tantissimi consensi e migliaia di visualizzazioni da ogni parte d’Italia e del mondo, è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Grosseto in collaborazione con l’associazione Amici del Quartetto, della Fondazione Grosseto Cultura e del Museo di storia naturale della Maremma e la direzione artistica è stata firmata come di consueto dal musicista grossetano Giovanni Lanzini.

È intanto attesa, nei prossimi mesi di luglio e agosto, la seconda parte del festival “Music & Wine”, che ci auguriamo possa essere svolta alla presenza del pubblico.

Infoline associazione Amici del Quartetto: cell. 333.9905662 (anche Whatsapp).

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: