Home Colline Metallifere Massa Marittima, al via il concorso “Scelto da noi” dedicato alla narrativa per bambini

Massa Marittima, al via il concorso “Scelto da noi” dedicato alla narrativa per bambini

di Redazione
0 commento 10 views

E’ stato pubblicato il bando della XXVIII edizione del concorso letterario “Scelto da noi” 2021/2022 dedicato alla narrativa per bambini.

Nato nel 1994 per iniziativa di alcune insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Massa Marittima e della Biblioteca comunale di Massa Marittima Gaetano Badii, il concorso giunge oggi alla sua ventottesima edizione e nel tempo ha visto premiati importanti autori per ragazzi come Roberto Denti, Susanna Tamaro, Angela Nanetti, Francesco Costa, Emanuela Nava e molti altri.

Al concorso possono partecipare sia gli editori sia direttamente gli autori di opere pubblicate a stampa in italiano e indirizzate ai bambini tra 9 e 10 anni e si può inviare anche più di un’opera. Quelle inviate devono essere presenti nel catalogo dell’editore e facilmente reperibili in libreria, a prescindere dall’anno di edizione. Verranno accettate solo opere di autori che scrivano in italiano. La partecipazione è gratuita. Una giuria composta da tre insegnanti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Massa Marittima e da due rappresentanti della Biblioteca comunale selezionerà le opere pervenute e stabilirà entro, settembre 2021, la cinquina di libri che entrerà in concorso. Tra le opere in cinquina potranno essere selezionati anche più titoli di una stessa casa editrice.

Gli editori e gli autori, le cui opere sono state selezionate, dovranno inviare entro due settimane dalla comunicazione all’indirizzo della biblioteca altre 5 copie dell’opera. Tali copie verranno utilizzate dalla scuola in supporto al progetto di lettura. Nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 i circa 200 bambini delle classi quarta e quinta delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo, con il coordinamento degli insegnanti coinvolti nel progetto lettura e con l’appoggio delle librerie della città e della biblioteca, leggeranno le opere in cinquina ed esprimeranno un voto da 1 a 10 per ognuno di esse. Entro il 30 aprile 2022, quando la lettura e la votazione da parte dei bambini saranno terminate, si procederà al conteggio dei voti e la Biblioteca comunale provvederà a nominare il vincitore a cui andrà un premio di 1000 euro.

“Si tratta di uno dei premi più prestigiosi per la letteratura per l’infanzia – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Massa Marittima, Irene Marconi sia per la sua longevità (ventotto anni di durata ininterrotta) sia perché il premio è conferito dai bambini: “Scelto da noi” vuol dire infatti che sono i bambini a scegliere, all’interno della cinquina selezionata dagli insegnanti tra i libri iscritti al concorso, il libro che sarà premiato”.

Per partecipare al bando basta inviare entro il 31 marzo 2021 una copia dell’opera o delle opere che si intendono iscrivere al concorso all’indirizzo della Biblioteca comunale (Piazza XXIV Maggio 10 – Massa Marittima). Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando sul sito istituzionale del comune: http://www.comune.massamarittima.gr.itwww.comune.massamarittima.gr.it, su quello delle Biblioteche di Maremma e sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale Gaetano Badii.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: