Inizia ufficialmente domenica 27 settembre, alle 16, al castello di Scarlino la seconda edizione di Scarlinopolis.
La rassegna, ideata dal regista Luca Salemmi, si propone attraverso laboratori teatrali e incontri con esperti del settore di riscoprire la storia scarlinese coinvolgendo la comunità locale per farle conoscere la sua identità. Scarlinopolis 2 ha come tema “La città dei destini incrociati: i racconti della memoria con i cittadini, per i cittadini”.
Il progetto quest’anno ha infatti come tema portante la storia degli edifici e delle vie di Scarlino. Un percorso che porterà a scoprire storie, aneddoti e curiosità legate al mondo della toponomastica e all’architettura del paese.
La presentazione della rassegna è in programma domenica 27 settembre alle 16 al castello di Scarlino: Luca Salemmi presenterà i nuovi laboratori teatrali per adulti e bambini (il corso per i più piccoli è seguito da Benedetta Rustici), prendendo accordi con chi vorrà partecipare sull’organizzazione degli incontri. E non solo.
Scarlinopolis 2 prende il via con un approfondimento sulle tematiche del progetto. Maria Rita Mancaniello, docente di Pedagogia generale e sociale e program coordinator della cattedra transdisciplinare Unesco in “Sviluppo umano e cultura di pace” all’Università Firenze 3, parlerà di come la memoria del passato sia utile per edificare la comunità del presente.
Per partecipare all’evento, nel rispetto delle norme anti-Covid, occorre la prenotazione inviando una mail a eventi2020@comune.scarlino.gr.it. L’ingresso è gratuito.