Si terrà venerdì 11 settembre, alle 21, la finale del primo concorso internazionale di composizione “Ennio Porrino” nella sede del centro studi “Don Pietro Fanciulli” a Porto Santo Stefano.
E’ un appuntamento di grande rilevanza, nel quale sono coinvolti illustri compositori italiani: nella serata di venerdì si esibirà il Duo Ardorè (Rebecca Raimondi al violino e Alessandro Viale al pianoforte), recentemente premiato come migliore ensemble giovanile nell’ambito del festival “Nuova consonanza”.
Il concorso nasce su iniziativa di Màlgari Onnis Porrino e Stefania Porrino e del centro studi “Don Pietro Fanciulli”, in collaborazione con l’associazione Kaletra Contemporanea e l’associazione musicale “Ceccherini” con l’intento di ricordare ed omaggiare Ennio Porrino, il compositore che decise di stabilirsi all’Argentario negli anni ’50 e al quale ha dedicato il concerto dell’Argentarola.
Il concorso, i cui termini sono scaduti a fine aprile scorso, è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, per partecipare era richiesta la presentazione di una partitura composta per violino e (o) pianoforte.
La giuria è composta da Matteo D’Amico (presidente), docente di composizione al Conservatorio di Roma “Santa Cecilia”; Giuliano Adorno, concertista, direttore artistico di Orbetello Piano Festival; Daniele Carnini, compositore, direttore editoriale alla Fondazione Rossini di Pesaro; Giulia Giovani, storica della musica, ricercatrice all’Università di Siena; Domenico Turi, compositore, assistente alla direzione artistica all’Accademia Filarmonica romana.
Si ricorda che per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 334.3553317 e 339.7688133, dalle 17.00 alle 19.00.