Questa sera, giovedì 10 settembre, alle 21, Castel del Piano sarà una delle tappe italiane del documentario “A sud della musica – La voce libera di Giovanna Marini”, regia di Giandomenico Curi, che porta gli spettatori in viaggio nel mondo simbolico e spirituale di una vita dedicata allo studio dei canti popolari (prenotazioni con posti limitati per norme anticovid all’indirizzo e-mail nuovaproloco.casteldelpiano@gmail.com o al numero di cellulare 320.7531404).
Giovanna Marini, nata nel 1937, musicista classica e figlia d’arte, ad un centro punto decide di approfondire lo studio della musica popolare e inizia a girare le campagne, studiando le tecniche sonore dei canti di una cultura considerata minore. In una lunga carriera di musicista e di studiosa, collabora nei decenni con tantissimi grandi nomi, alcuni dei quali saranno Pier Paolo Pasolini, Dario Fo, Francesco De Gregori, Vinicio Capossela. Insegna Estetica del canto contadino alla Scuola di musica popolare del Testaccio a Roma.
Una serata unica dal punto di vista culturale, perché sarà occasione di incontro tra I Cardellini del Fontanino e una delle studiose ed esperte più importanti nel panorama della etnomusicologia e del folklore ancora vivente, Giovanna Marini, che sarà presente alla serata. Due grandi tesori che si incontrano sull’Amiata, che la Nuova Pro Loco di Castel del Piano è onorata di ospitare, in collaborazione con il Centro commerciale naturale, I Cardellini del Fontanino, l’associazione Ildebrando Imberciadori, e l’amministrazione comunale.
L’evento si aprirà con l’esibizione de I Cardellini del Fontanino, che daranno il benvenuto agli ospiti, poi ci saranno l’intervento di Giovanna Marini e una breve introduzione al documentario.
Un ennesimo appuntamento, che, insieme alla serata del 18 luglio scorso dedicata al ricordo di Caterina Bueno, altra grande artista ed etnomusicologa, e al Festival dei cori di montagna, la cui terza edizione sarà realizzata a giugno 2021 a Castel del Piano, ha l’obiettivo di valorizzare e approfondire il tema del canto popolare e il valore del coro de I Cardellini del Fontanino in termini di identità culturale del paese amiatino.