Con il termine dell’anno scolastico prende nuovamente avvio a Massa Marittima, per la terza edizione, il concorso per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che eleggerà a fine settembre il “Lettore dell’estate. Tutti uniti dalla voglia di leggere”.
Durante il periodo estivo, dal 3 giugno al 29 settembre, i bambini che si recheranno in biblioteca (ricordiamo che la struttura è aperta per i soli prestiti su prenotazione, chiamando ogni lunedì, dalle 14 alle 19, e ogni giovedì, dalle 9 alle 13, il numero di telefono 0566.906290) troveranno ad attenderli una curata selezione di libri di qualità, dei più bravi autori della letteratura per l’infanzia contemporanea.
Ogni volta che un lettore prenderà in prestito un libro o lo acquisterà alla libreria cartoleria Matozzi, che aderisce all’iniziativa, riceverà uno speciale segnalibro sul quale potrà lasciare impresse le proprie emozioni. Il segnalibro dovrà essere poi riportato in biblioteca, così che diventi l’anello di una catena della lettura che rimarrà appesa in biblioteca. A fine settembre saranno sciolte le catene e contati gli anelli: per i lettori più “golosi” ci saranno ricchi premi in palio.
Questa iniziativa, promossa dalla biblioteca comunale e dalla cooperativa Promocultura, che ha in gestione i servizi bibliotecari, è il risultato di un intenso lavoro svolto tra la biblioteca e le realtà scolastiche della città. Informazioni alla biblioteca comunale (tel. 0566.906293, e-mail: prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it).