La reginetta del Carnevaletto da 3 soldi 2020 di Orbetello è Caterina Speciale del rione Stazione: questo il verdetto della giuria arrivato al termine della quarta sfilata che si è distinta, come di consueto, per partecipazione e divertimento, ma durante la quale non è mancato un pensiero anche all’immensa tragedia avvenuta a Sciacca.
Prima domenica di premiazioni per il Carnevaletto, durante le quali, oltre all’incoronazione della nuova sovrana, sono state anche consegnate le coppe alle maschere e ai gruppi più belli.
“Ringrazio molto tutti coloro che mi hanno sostenuta“: a dirlo, visibilmente emozionata, la nuova reginetta della manifestazione al momento dell’elezione, che ha ereditato la corona di Eleonora Castiglione, eletta nel 2019.
Ad aggiudicarsi invece la coppa di maschera più bella è Venom, seguito dal Pagliaccio, dalla Dama nera e dall’Unicorno. Ad aggiudicarsi il titolo di migliore gruppo da 2 a 4 è Notti d’oriente, seguito dai Pierrot innamorati, da Il circo e i Pinguini in fuga.
La carica dei carrillon è invece il gruppo oltre 5 che si è aggiudicato la vittoria, incantando il pubblico del Carnevaletto con la propria simpatia, seguito dal gruppo Oltre l’arcobaleno secondo classificato, da I nemici di Batman, che si aggiudicano il terzo posto, e dal gruppo Gioco contro l’azzardo, quarto classificato.
Anche se il Carnevaletto è una festa, gli organizzatori hanno comunque chiesto un momento di raccoglimento in memoria del piccolo Salvatore, bambino di 4 anni tragicamente scomparso a seguito di una caduta da uno dei carri del carnevale di Sciacca, in Sicilia
“Ringraziamo la piazza del Carnevaletto – spiegano dall’associazione – che si è ammutolita, osservando un minuto silenzio per esprimere vicinanza alla famiglia del piccolo e all’intera comunità di Sciacca. Non potevamo ignorare un evento del genere e la nostra comunità si stringe in un grande abbraccio intorno a tutti coloro che sono stati colpiti da una tragedia terribile“.