Al via la 53esima edizione del Carnevale di Follonica, con il primo appuntamento riservato all’arrivo di sua Maestà Re Carnevale.
La kermesse in maschera prenderà ufficialmente il via sabato primo febbraio con il tradizionale arrivo di Re Carnevale, che partirà alle 16.30 dalla piazzetta del Comune per raggiungere le otto reginette dei rioni follonichesi, in piazza a Mare, dove omaggerà Follonica e la 53esima edizione del suo Carnevale con l’alzabandiera.
Da qui Re Carnevale, insieme alle reginette e a tutto il loro seguito, arriverà in piazza Sivieri, dove terrà il suo discorso di insediamento presentandosi al pubblico, accompagnato dalle note della Filarmonica “Giacomo Puccini”.
Dal 9 febbraio al 15 febbraio al Casello Idraulico si terrà la mostra dei pittori follonichesi, curata da Manlio Micheloni; l’inaugurazione è prevista il 9 febbraio al termine dell’arrivo di Re Carnevale.
Gli appuntamenti sportivi collaterali vedranno, per domenica 2 febbraio, alle 9, la disputa della 31^ edizione della coppa Carnevale-Trofeo Biagetti di pesca subacquea organizzata dal circolo sub Lni Follonica.
Il clou degli eventi sarà poi domenica pomeriggio, con la prima sfilata dei carri allegorici e delle mascherate a terra degli otto rioni, a partire dalle 14.30, sul classico circuito cittadino nel lungomare Carducci, con la partecipazione della Galantara Marching Band di Piombino
Biglietto di ingresso alle sfilate al costo di 5 euro, con in regalo un biglietto omaggio al museo Magma, da utilizzare durante il periodo del Carnevale .
Le ordinanze del Commissario prefettizio emanate in occasione del Carnevale 2020 ricordano le misure di sicurezza e safety finalizzate alla tutela dell’incolumità delle persone e della sicurezza urbana, anche legata al consumo e vendita di bevande alcoliche.
Pertanto, nei giorni delle sfilate, all’interno del perimetro compreso tra via Bicocchi, via Albereta, piazza Guerrazzi, via Zara, piazza XXV Aprile, viale Carducci e via Gorizia, sarà vietato l’ingresso con bicchieri di plastica o contenitori di vetro o lattine o con bottiglie di plastica chiuse/piene, nonchè con spray al peperoncino e somministrare o vendere bevande in contenitori di vetro/lattine; nelle immediate vicinanze della manifestazione sarà vietato consumare e/o abbandonare bevande di qualsiasi genere contenute in contenitori di vetro/lattine.
Si ricorda inoltre che nei giorni delle sfilate carnevalesche è vietato usare e/o detenere bombolette di schiuma spray, bombolette di spray urticante (spray al peperoncino) e giocattoli pirici e artifici esplosivi del genere; è vietato usare giocattoli potenzialmente contundenti, tipo manganelli e altri oggetti di plastica o gomma, o materiali simili; nell’area interessata alle sfilate e nelle strade contigue è vietata anche la vendita del materiale appena descritto.