Martedì 10 dicembre, nella sala conferenze di Confartigianato Imprese Grosseto, in via Monterosa 26, alle 17.30, la Fondazione Atlante, presieduta da Viola Lamioni, presenterà il libro del giornalista Carlo Vellutini “Generazioni, viaggio attraverso la Maremma”, edizioni Heimat.
La Fondazione Atlante, che ha come missione la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e storico artistico della Maremma, ha organizzato la presentazione del secondo romanzo di Vellutini perchè rientra pienamente negli obiettivi della Fondazione. Infatti, nel libro l’autore descrive con suggestione, ma anche con lucide analisi il territorio maremmano, le sue eccellenze e la sua storia, attraverso un viaggio compiuto da due giornalisti americani in provincia di Grosseto. Si tratta di un vecchio giornalista, Joe, giunto con le truppe alleate durante la Seconda Guerra Mondiale, spinto anche dalla voglia di conoscere i luoghi d’origine dei nonni emigrati negli Stati Uniti a fine ‘800, ed un giovane reporter, Anthony. Grazie al viaggio compiuto dai protagonisti il lettore potrà scoprire o riscoprire tanti aspetti della storia recente della Maremma.
Oltre all’autore interverranno il presidente di Confartigianato Imprese Grosseto, Giovanni Lamioni, e l’editore e fotografo Cesare Moroni.