Nell’ambito di “Rinascimento: i misteriosi segni della nuova arte”, giovedì 31 ottobre si terrà il primo dei 7 incontri mensili alla scoperta di questo enigmatico, quanto affascinante e prosperoso periodo storico.
La conferenza a tema “L’Età d’Oro del Rinascimento e il Neoplatonismo” si svolgerà a partire dalle 17 in sala Pegaso, all’interno del palazzo della Provincia.
L’incontro approfondirà le dinamiche del movimento artistico che dal ‘400 al’ 500 ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte. I più grandi geni, condensati in un così breve periodo, furono tali perché ispirati da un ripensamento culturale-filosofico delle dottrine platoniche ed ermetiche ad opera di Marsilio Ficino che nel 1462 costituisce a Firenze l’Accademia Platonica.
“Rinascimento” è l’evento organizzato con il patrocinio della Provincia e della Commissione provinciale per le Pari opportunità che propone una serie di conferenze, corsi di disegno, corsi di pittura e gite artistico-culturali nati dall’entusiasmo di alcune giovani donne che frequentano l’Associazione archeosofica di Grosseto e seguono i programmi di studio teorici-pratici della scuola archeosofica.
Conferenza ad Ingresso libero. Per tutte le informazioni: www.archeosofiagrosseto.it.