Un progetto di livello nazionale che offre il nostro territorio, nella splendida cornice dell’oasi di San Felice a Marina di Grosseto, come laboratorio fotografico e teatrale a cielo aperto.
La testimonianza che la scenografia naturale della spiaggia, le dune e la pineta, può accogliere, anzi, è essa stessa l’essenza, per l’arte, la musica la creatività.
“Ringraziamo Giorgio Zorcù per la nascita del ‘Progetto Dune’ – commenta il presidente della Pro Loco di Marina di Grosseto, Maurizio Biancotti –, che la nostra associazione sostiene, con la convinzione che questo sia un’ulteriore opportunità per esaltare la bellezza dei nostri luoghi”.
Dune è una residenza artistica all’oasi San Felice a Fiumara, a Marina di Grosseto, affiliata al Wwf, di proprietà Allianz, ed è dedicata a quindici artisti emergenti under 35 che operano nel campo dell’arte ambientale o Land art, per la creazione di installazioni artistiche e sonore, performance site-specific, foto e video d’arte.
Compito degli artisti selezionati, attraverso la residenza, è quello di proporre modalità d’intervento creativo sul paesaggio protetto delle dune e delle sue aree contigue: pineta e Fiumara, utilizzando il linguaggio dell’arte come strumento di indagine, valorizzazione e riconnessione interiore con l’ambiente, dove la natura è il punto di partenza e il punto di arrivo.
Si costituisce così un campus creativo transdisciplinare che dopo cinque giorni di lavoro full immersion, si aprirà alle visite e agli sguardi degli spettatori domenica 15 settembre, dalle 16 alle 22.