Home Costa d'argento “Tratti astratti”: al via la mostra alla Fortezza spagnola

“Tratti astratti”: al via la mostra alla Fortezza spagnola

di Redazione
0 commento 10 views

Sarà inaugurata domenica primo settembre, alla Fortezza spagnola di Porto Santo Stefano, una nuova mostra: si tratta di “Tratti astratti” tra i fondali, un’attenta selezione di artisti e opere effettuata da Alessandra Lusini, ideatrice e organizzatrice dell’evento.

Con il sostegno all’iniziativa offerto dal Comune di Monte Argentario e dal Club Unesco Grosseto-Maremma, sempre attenti a cogliere le occasioni di valorizzazione del territorio, la mostra vuole proporre al pubblico un’esperienza densa di suggestioni, un percorso ambizioso di fusione tra uomo, natura e mistero. In una parola, il mare.

Pennellate di mare a tentare l’esplorazione del mistero supremo, impenetrabile, celato nelle profondità dei fondali interpretato dalle sensibilità artistiche di Sergio Biliotti, Enzo Gambelli e Stefano Sardelli, “domatori” di materia bruta trasformata in arte e innovative tecniche realizzative. Percorsi espressivi differenti tra loro, apparentemente senza o con pochi punti di contatto ma, infallibilmente, orientati alla comunicazione diretta, spontanea, con gli strati più profondi delle emozioni umane.

La cornice rappresentata da uno sguardo gettato all’intorno, quasi casualmente, ma in realtà con fine attenzione per il più minuto particolare, fissato nelle fotografie di Luca Liserani, garbato omaggio alla straordinarietà del territorio di Monte Argentario, sospeso tra mare, cielo e bellezza. Così l’ideatrice spiega l’esposizione.

Il tutto presentato nel contenitore, non meno evocativo e pregno di significati, della Fortezza spagnola, austero gigante di pietra concepito per allontanare che oggi però apre le sue severe architetture all’incontro, luogo di cultura di un territorio che vive con consapevole orgoglio il proprio passato storico.

Orario visite: tutti i giorni, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: