Sabato 17 agosto, alle 21.30, il Terre di Maremma Classica-Jazz Festival (http://www.terredimaremmaclassica-jazzfestival.it/), organizzato dall’agenzia Euromusic Classica con la direzione artistica del maestro Marcello Appignani, approda in piazza della Stella, nel centro storico di Scarlino.
Il titolo del concerto è “La magia della voce” e vedrà protagonisti il maestro Ennio Cominetti (http://classica.agenziaeuromusic.it/ennio-cominetti-organista/) al pianoforte, accompagnato dalla soprano e pianista giapponese Ayako Nishiyuki.
Una notte dedicata alle arie immortali della tradizione alta italiana, con un programma che spazia da Gioacchino Rossini a Giuseppe Verdi, del quale ascolteremo anche un Valzer con trascrizione per pianoforte a quattro mani di Ennio Cominetti.
Fra gli autori presenti nel repertorio del concerto è doveroso ricordare Vincenzo Bellini, con “Casta diva” da Norma, e Francesco Paolo Tosti, il meno noto fra gli artisti citati, ma altrettanto geniale compositore e cantante che fra la seconda metà dell’Ottocento e i primi del Novecento scrisse oltre cinquecento romanze per canto e pianoforte.
Domani sera il duo Cominetti/Nishiyuki ne interpreterà tre fra le più note, dedicate a Gabriele D’annunzio.
Ingresso gratuito. Info line: 0564.409105; 334.7714007.
E-mail: info@terredimaremmaclassicajazzfestival.it
Pagina Facebok: www.facebook.com/Terredimaremmaclassicajazzfestival/
Sito internet: http://classica.agenziaeuromusic.it/