Dopo l’entusiasmante concerto di apertura a Monterotondo Marittimo, ecco il secondo appuntamento dell’ottava edizione del festival Terre di Maremma.
Martedì 16 luglio, alle 21.30, torna a vibrare la chitarra – che dalla prima edizione non è mai mancata – nell’immancabile location della sede della Pro Loco di Grosseto alla Troniera medicea di piazza del Popolo 3, (adiacente alla caserma della Guardia Di Finanza).
Per il tradizionale appuntamento nel capoluogo della Maremma, il protagonista sarà il maestro Vito Nicola Paradiso, pluripremiato chitarrista di fama internazionale, compositore e didatta, campione di vendite con il suo metodo “La chitarra volante“, lo stesso metodo che è tuttora inserito e adottato in diverse scuole e conservatori europei ed anche negli Stati Uniti e in Sud America.
Vito Nicola Paradiso è uno dei chitarristi dell’Olimpo Italiano e non solo, collabora con le Edizioni Curci, è “endorser” per marchi di chitarra classica, come Cortez, e fa parte di una delle più importanti associazioni chitarristiche d’Italia: “Chitarra In”.
Il concerto si intitola “Una chitarra in frac“, dedicato esclusivamente all’indimenticabile Domenico Modugno, in occasione dell’anniversario dei 25 anni dalla scomparsa, proponendolo in una originale trascrizione per chitarra attraverso le sue più belle canzoni.
“Meraviglioso”, ” Vecchio Frac”, “Resta cu mme”, “Dio, come ti amo”, per giungere all’apoteosi della hit di tutti i tempi “Nel blu dipinto di blu”; questi sono solo alcuni dei brani che attraverseranno i quattro periodi della vita musicale di Domenico Modugno: il Modugno romano, il Modugno napoletano; il Modugno siculo; il Modugno sanremese.
Ad aprire il concerto ci sarà il maestro Marcello Appignani, consolidato direttore artistico del festival, con un breve recital di sue composizioni per chitarra.
Ingresso gratuito.
Info line: 0564.409105; 334.7714007
E-mail: info@terredimaremmaclassicajazzfestival.it
Siti: www.facebook.com/Terredimaremmaclassicajazzfestival/, www.terredimaremmaclassica-jazzfestival.it.