Debutterà sabato 13 luglio, nella piazza centrale del borgo di Montiano, il nuovo spettacolo ideato da Carla Baldini, intitolato “Dentro le case“.
Si tratta di un racconto in musica ispirato al romanzo bestseller, pluripremiato, di Sacha Naspini “Le case del malcontento“: un progetto che vede la luce dopo un lavoro preparatorio di più di un anno.
Nel febbraio 2018, infatti, la cantante ed autrice grossetana, dopo aver letto il libro di Naspini fresco di stampa, cominciò subito ad immaginare in forma canzone i personaggi del romanzo, coinvolgendo nella scrittura dei testi due autori assai distanti geograficamente quanto vicini per sensibilità artistica: l’abruzzese Cesare Fallavollita (docente di lettere e cantautore) e il noto scrittore torinese Dario Voltolini. Dall’unione delle parole di Cesare Fallavolita e Dario Voltolini, con la musica di Carla Baldini, sono nate canzoni come “Borgo Gorgo”, “La Cartomante”, “Tornante”, “La tasca del Tabaccaio”, “L’eterno ritratto”, “Spaesamento”…
Così “Dentro le case” è diventato uno spettacolo di teatro-canzone; canzoni che raccontano cosa accade dentro “Le case”, piccolo borgo dell’entroterra maremmano, paesino fantastico ed insieme reale (Roccatederighi), rannicchiato sotto una cresta di roccia vulcanica. In questo microcosmo si muovono personaggi ordinari e straordinari come il giocatore di scacchi, la vedova Isastia, due gemelli sordomuti, il medico, il barista, la cartomante ed ancora aguzzini, prigionieri, assassini: un campionario di varia umanità che ama, odia, uccide, si vendica, muore, che insomma mette in scena “il gran teatro del mondo”, mentre inesorabilmente si avvicina all’orlo del gorgo che tutto travolge e inghiotte.
Gli interpreti dello spettacolo hanno dato vita ad una sorta di laboratorio teatrale-musicale, l‘Officina del Malcontento, che firma la regia dello spettacolo e comprende i musicisti Carla Baldini (canto), Dino Simone (fisarmonica), Guglielmo Eboli (percussioni) e gli attori Luca Pierini e Lorenzo Robino, che si alterneranno nel ruolo di narratore.
Dopo il debutto di sabato 13 luglio nel borgo medievale di Montiano (inizio alle 21.30, ingresso libero), “Dentro le case” sarà poi replicato domenica 14 luglio alla Rocca degli Alberti di Monterotondo Marittimo, giovedì 18 luglio a Marina di Grosseto nell’area spettacoli “Beach Contest”, giovedì 25 luglio a Capalbio in piazza Magenta, martedì 6 agosto alla Casa Rossa di Castiglione della Pescaia e venerdì 9 agosto al Castello di Vulci (Viterbo).
In alcune occasioni dopo lo spettacolo il pubblico potrà conversare con Sacha Naspini e gli autori della messa in scena ispirata al romanzo. Info: tel. 335.5849911