E’ dal Magma, museo delle arti in ghisa della Maremma, che riprende “Quante storie vuoi”.
La nuova serie dedicata ai libri e ai suoi autori torna su Tv9 tutti i venerdì, a partire dal 19 aprile, alle 21.15, con nove puntate nelle quali conosceremo scrittori da tutta Italia.
La prima vedrà protagonista il giornalista romano Roberto Di Sante, autore di un libro diventato manifesto di quanti sono caduti nel tunnel della depressione e grazie alla passione per lo sport, in questo caso del podismo, sono tornati alla vita. Il suo è un esordio, “Corri dall’inferno a Central Park”: una storia che non potrà non appassionare.
Poi sarà la volta di Sonia Giovannetti e dei suoi successi nella forma più nobile della scrittura, la poesia. Ispirata da Luzi, Dostoevskij, Shakespeare con lei si parlerà del nostro tempo in un’epoca dove la sua conquista è già una libertà.
Per passare all’ironia del medico grossetano Fulvia Perillo che, partendo dal suo terzo romanzo “Metteva l’amore sopra ogni cosa”, affronta le questioni familiari e sociali più comuni con attenzione particolare verso il mondo femminile.
Con la senese Silvia Roncucci torneremo nel presente grazie alla sua guida turistica scritta sotto forma di romanzo “Ritrovarsi a Siena”.
Nell’ultima fatica letteraria dell’altra scrittrice senese Alessandra Cotoloni “Il diario di pietra”, segnalato al premio Strega 2019, conosceremo la storia di Fernardo Nannetti. Un’intera vita in manicomio finita a Volterra, con le sue scritture è passato alla storia come pittore e graffista dell’Art brut.
Poi sarà il turno di Vittorio Ciani, di Salerno, e il suo inaspettato interesse verso il bondage. “Legati oltre l’anima” è la sua ultima produzione letteraria.
Le opere della fiorentina Anna Maria Falchi ci porteranno a capire i meccanismi dell’adolescenza grazie ai suoi libri accomunati dall’amore per la Sardegna, un luogo a lei caro.
Con il grossetano Daniele Sgherri faremo un tuffo nella storia della musica italiana. La sua è una ricerca sulle copertine delle canzoni che hanno partecipato a Sanremo dagli anni Settanta al 2018.
Per concludere con il regista teatrale originario di Follonica Federico Guerri, che ci porterà nelle sue storie ispirate proprio dal teatro, tra guerre e personaggi davvero singolari.
In ogni puntata ci saranno i consueti consigli di lettura e le video-cartoline sulle bellezze della città del Golfo.
A firmare questa edizione sono l’editor Enrico Bistazzoni, la scrittrice e critica Dianora Tinti, la giornalista Francesca Ciardiello. Per la parte tecnica, i registi e autori Giulia Molinari e Andrea Grillotti, per le riprese in esterna Paolo Brigato. Una produzione di Tv9 Telemaremma.