Un’atmosfera carica di magia quella che domenica 21 aprile, alle 21.15 la rassegna “Aspettando Orbetello Piano Festival” porterà in scena all’auditorium di Orbetello.
La domenica di Pasqua infatti sarà all’insegna della musica in laguna grazie allo spettacolo: “Sortilegi. Di fate… di streghe…di incantesimi… uno spettacolo per grandi e per piccini”, che vedrà protagonista il Blumine Ensemble, un trio tutto al femminile composto dal soprano Valentina Chirico, da Vanja Contu all’arpa e da Anna Barbero al pianoforte.
Un mondo fiabesco e misterioso, il fascino dell’incantesimo e del sortilegio, saranno al centro di un magico viaggio attraverso le pagine musicali di grandi compositori come Ravel, Grieg, Offenbach, Tchaikovsky, Verdi, solo per citarne alcuni.
Ampio e vario il repertorio in programma, che tocca il mondo della fiaba con l’Incantesimo della Fata del Sonno e Abendslied (da Hansel e Gretel) di Engelbert Humperdink, o ancora con una selezione da Ma mère l’oye, i Cinque pezzi infantili composti da Ravel e ispirati ai racconti di Perrault, di Madame d’Aulnoy e Madame Leprince de Beaumont, o ancora la romanza di Nannetta su cui si muovono le fate nel Falstaff di Giuseppe Verdi, Sul fil d’un soffio etesio.
Il concerto offrirà all’ascolto anche pezzi molto celebr,i come In the Hall of the Mountain’s Kingdal Peer Gynt di Edvard Grieg, o la Danza della fata confetto da Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky, o ancora la strega Baba Jaga da Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij.
Uno spettacolo suggestivo che non mancherà di affascinare sia un pubblico adulto che i bambini.
Il Blumine Ensemble è formato da tre artiste con importanti carriere musicali internazionali. Maria Valentina Chirico, laureata in Musica vocale da camera con il massimo dei voti e lode sotto la guida del Maestro Erik Battaglia, al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, si è esibita per numerosi festival quali, tra i quali Mito settembre musica.
Vanja Contusi è diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di G. Bosio. Ha partecipato a numerose masterclass con arpisti di fama internazionale, si è perfezionata con E. Turner e poi con F. Pierre. Ha avuto diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali e partecipa come solista e con differenti formazioni cameristiche ad eventi e festival musicali sia in Italia che all’estero.
Anna Barbero, diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida di Vera Drenkova, ha approfondito gli studi solistici e cameristici alla Musikhochschule di Luzern con Ivan Klansky e all’Ecole Normale “A.Cortot” di Parigi con Nelson Delle Vigne. Svolge intensa attività concertistica in tutta Europa, sia come solista che in formazioni cameristiche strumentali e vocali e in ambito teatrale.
“Aspettando Orbetello Piano Festival” è una rassegna organizzata dall’associazione Kaletra Contemporanea con la direzione artistica di Giuliano Adorno, la direzione organizzativa di Beatrice Piersanti, il sostegno del Comune di Orbetello, assessorato alla cultura, e la partecipazione di numerosi sponsor privati.
Programma dettagliato e biglietti (intero 10 euro\minorenni 5 euro) sul sito di Orbetello Piano Festival: https://orbetellopianofestival.it/Info.
Prenotazioni al numero 389.2428801.