Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Metteva l’amore sopra ogni cosa”: Fulvia Perillo presenta il suo ultimo libro

“Metteva l’amore sopra ogni cosa”: Fulvia Perillo presenta il suo ultimo libro

di Redazione
0 commento 18 views

Fresco di stampa, si presenta, a Grosseto, venerdì 12 aprile, nella sala Mirto Marraccini di Banca Tema, in corso Carducci 14, alle 17.30, l’ultimo libro di Fulvia Perillo, “Metteva l’amore sopra ogni cosa”, edito da Effigi.

Fulvia Perillo, grossetana, una laurea in filosofia, ma soprattutto medico radioterapista specializzata in agopuntura e medicina classica cinese, ex assessore di Grosseto e oggi consigliere comunale di Campagnatico, dove sono le sue radici familiari, personaggio notissimo a Grosseto, da sempre impegnata nel sociale (è stata anche consigliere di parità in Provincia di Grosseto), ha la passione per la scrittura.

Questo è il suo terzo libro, dopo la pubblicazione nel 2010 con la casa editrice Effequ del romanzo “Volevo un fante di cuori – Fisiopatologia della donna abbandonata” e il successivo “Il cuore ha quasi sempre ragione”, un libro di racconti ambientati nel grossetano fra gli anni ‘20 e gli anni ’70.

Dopo aver ricevuto un grande apprezzamento di pubblico per la sua appassionata maniera di raccontare la città e i minuscoli personaggi umani che la identificano, in questa ultima opera si cimenta in una serie di racconti che hanno tutti come location la Grosseto, in specie degli anni ’60, e come colonna sonora gli indimenticabili 45 giri che compaiono anche nella copertina appoggiati alle architetture ricamate della città di Grosseto. Un luogo del cuore, insomma, raccontato con una sottile e accattivante ironia che scava in un piccolo mondo provinciale che si raccorda con l’esterno, soprattutto grazie alla musica, il filo rosso che tesse relazioni fra personaggi, inonda la città e assicura i suoi rapporti con il fuori.

D’altra parte il titolo stesso del lavoro è rubato a Fabrizio De André, un verso della sua intramontabile “Bocca di rosa”: ”Penso che ci sia un’anima dei luoghi – osserva la scrittrice: io respiro quella della mia città e non potrei vivere altrove”.

I personaggi che tessono i racconti sono, in parte, quelli che già comparivano nella precedente raccolta “Il cuore ha quasi sempre ragione”, edito dalla Pegasus Edition, che ha vinto il premio letterario Milano International, attori di fatti accaduti, sentiti raccontare o vissuti personalmente, trasformati in storie ironiche e a tratti umoristiche. Microstorie godibili, che fanno parte di un vissuto popolare di provincia coi suoi vizi e le sue virtù, ma sempre garbato e lieve, proposto da una scrittura elegante e raffinata.

Tutte le storie di Fulvia Perillo scompongono e ricompongono i più minuti accadimenti della vita quotidiana, costruiscono i lineamenti di personaggi che conducono il lettore a una riflessione sempre profonda sui temi esistenziali comuni a ciascuno, affrontati partendo dai dettagli, da impercettibili reazioni ed emozioni analizzate con la lente dell’osservatore curioso, acuto ed arguto. Alla presentazione, l’autrice dialoga con la scrittrice Agata Florio. Letture di Caterina Zotti.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: