Dopo il successo dei primi due concerti, il festival musicale internazionale “Recondite armonie” dedica una data della rassegna ai talenti musicali nati nella nostra terra.
L’appuntamento è per sabato 13 aprile, alle 18, alla chiesa della Misericordia, nel centro storico di Grosseto.
Quest’anno saranno otto i protagonisti dell’atteso “I talenti musicali della Maremma“; i giovanissimi pianisti Jacopo D’Ambra, allievo della professoressa Sabrina Gabellieri alla scuola musicale comunale “F. Bonarelli” di Follonica, Alessio Tonelli e Daniele Greco, allievi del maestro Giuliano Schiano all’istituto musicale comunale “P. Giannetti” di Grosseto, e Lorenzo Pepi, allievo del maestro Schiano e della professoressa Gloria Mazzi al Liceo musicale e coreutico cittadino.
Ospiti d’eccezione i giovani pianisti Davide De Luca e Jacopo Mai, già vincitori di concorsi pianistici internazionali e protagonisti di concerti in sedi prestigiose in Italia e all’estero, la bravissima violinista Ilaria Pinelli, che attualmente si sta perfezionando all’Istituto superiore di studi musicali “Orazio Vecchi – Antonio Tonelli” di Modena, e il percussionista Francesco Bertini, già impegnato in numerose produzioni sinfoniche e allievo del liceo musicale di Grosseto e dell’istituto superiore di studi musicali “P. Mascagni” di Livorno.
Di grande respiro e vivace il repertorio del concerto che, partendo da alcuni capolavori del barocco e del classicismo con Bach, Schubert e Beethoven proporrà anche alcune perle del repertorio romantico europeo con Mendelssohn, Chopin, Liszt, Paganini fino ai maestri tardo ottocenteschi della scuola russa.
Una degustazione di vini e prodotti tipici realizzata da Speroni Eventi, in collaborazione con cantina I Vini di Maremma, Latte Maremma, caseificio Il Fiorino e Ais Grosseto, compresa nel prezzo del biglietto, sarà offerta a tutti i presenti dopo il concerto nella sala conferenze dell’ Arciconfraternita della Misericordia in via Ginori.
Biglietti
Il costo del biglietto intero è di 12 euro, mentre quello ridotto costa 9 euro (per gli under 25 e i soci del festival). Ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni di età.
La prevendita è aperta tutti i giorni all’edicola La Pace di Grosseto (in via della Pace, davanti alla chiesa del Sacro Cuore) e dalle 17 di sabato 13 aprile direttamente sul luogo del concerto.
Per informazioni, è possibile contattare il numero 320.6812722, scrivere all’indirizzo e-mail info.reconditearmonie@gmail.com o consultare il sito www.reconditearmonie.com.
Presenta il concerto il giornalista Carlo Sestini
La manifestazione è realizzata dall’associazione culturale Recondite Armonie, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Grosseto e del Lions Club Grosseto Host e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, centro commerciale Maremà, aeroporto di Grosseto, Clan della Musica, Hotel Granduca, Keyboard Trust Foundation, famiglia Giuliano e Nuccia Parlanti, sotto la direzione artistica del pianista Diego Benocci.