Sabato 23 marzo, alle 17, inaugura, alla galleria Spaziografico, la mostra collettiva dei soci Iride, con opere di quindici autori: Aurora Bartaletti, Rita Brucalassi, Gabriella Cappelletti, Enzo Catoni, Carla Frediani, Roberta Faucci, Nadia Germani, Gianluca Giorgi, Ada Grasselli, Fernanda Guidi, Carla Nelli, Lorenzo Querci, Erino Salusti, Si.Mon (Silvia Montomoli), Adriana Verniani.
La mostra racconta la storia di un’associazione che è presente sulla scena culturale di Massa Marittima da ben trentasette anni.
La presentazione di Cinzia Biondi, presidente Iride, sottolinea con chiarezza l’importante lavoro svolto con grande passione dai soci e invita a riflettere sull’importanza che hanno l’arte, la cultura e la costruzione di sinergie positive per il territorio.
“L’associazione Iride nasce a Massa Marittima nel 1982 con il fine di creare un luogo d’incontro per tutti coloro che, appassionati di poesia, letteratura, pittura, fotografia o musica, avevano necessità di un luogo nel quale, secondo le passioni di ognuno, creare spazi significativi, proporre novità, alimentare discussioni sulle varie discipline; ma soprattutto avere momenti comuni di confronto e critica fra le varie espressioni artistiche – spiega Cinzia Biondi -. Tutto questo si è sempre concretizzato nell’offrire ai soci e al pubblico informazione, formazione ed esperienze culturali nuove e in linea con i tempi per coinvolgere sempre più persone negli eventi organizzati e diffondere l’arte e la cultura. Negli anni le sezioni all’interno dell’associazione sono aumentate, sono nate la sezione ‘Arte e vita’ e ‘Teatro’, ampliando e potenziando i principi con i quali è stata fondata l’Iride. Una delle sezioni, nate con l’Iride, è la sezione ‘Arti figurative’, che ha dato vita a questa esposizione“.
“Una sua principale attività è sempre stata quella di allestire spazi in cui i propri soci potessero esporre le loro opere. L’attività della sezione non si esprime soltanto nella passione dei lavori individuali, da molti anni ormai, con la presenza dell’artista Si.mon (Silvia Montomoli), all’interno dell’Iride, sono nati corsi di pittura a carboncino ed a olio frequentati da adulti, ma soprattutto da bambini. La presenza di quest’artista è stata determinante per ampliare la ricaduta formativa della associazione sul territorio – continua Cinzia Biondi -. Tra i nomi dei soci che espongono, sono piacevolmente sorpresa di trovare uno dei soci fondatori, Nadia Germani, e soci di vecchia data che hanno speso del loro tempo per l’Iride, come Erino Salusti, insieme ad altri che non avevo mai visto esporre qui a Massa Marittima. Credo che questo sia un sintomo di qualcosa di nuovo, di atmosfere che si arricchiscono di nuovi emozioni e colori. Sono veramente soddisfatta di vedere una collettiva Iride nella galleria Spaziografico, non solo per l’accogliente spazio gestito da Gian Paolo Bonesini, ma per la collaborazione instaurata. Come presidente di Iride spero che questa sinergia con Bonesini prosegua e si arricchisca di nuove idee. Vorrei fare un ringraziamento particolare alla nuova coordinatrice della sezione Elena Santini, la quale con passione e determinazione dedica il suo tempo all’associazione portando novità ed energia positiva“.
La mostra rimane aperta fino al 29 marzo, tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00; su appuntamento telefonando al numero 333.9777614.