Il “Teatro on air” di Massa Marittima, la rassegna teatrale dedicata anche alle persone con disabilità, si conferma una manifestazione inedita e di successo.
Sabato 9 marzo, sul palco dell’ex convento delle Clarisse, è toccato all’attore Paolo Sassanelli recitare davanti al pubblico che ha affollato la sala in ogni ordine di posti e in diretta streaming su Radio Oltre un capitolo del romanzo “I Fratelli Karamàzov” dello scrittore russo Fëdor Michajlovič Dostoevskij.
Un teatro che fino al 4 maggio prevede spettacoli con grandi nomi del panorama teatrale nazionale, pensati per essere condivisi con le persone che non possono andare a teatro: non vedenti, disabili, malati e anziani. Tutti gli spettacoli infatti rinunciano alla scenografia, ai costumi, alle azioni e si affidano solo alla parola con un cartellone composto interamente da letture con la voce come unica e grande protagonista. Il pubblico potrà essere presente in sala, ma si potrà seguire da tutta Italia gli spettacoli anche online, in diretta, gratuitamente, tramite Radio Oltre, la web radio dell’Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza” di Bologna.
“Amo la radio ed ascoltare la voce – ha commentato Paolo Sassanelli –: per questo ho accettato con entusiasmo di partecipare a questa rassegna che mi ha permesso di interpretare uno dei capolavori più celebri della letteratura di tutti i tempi, non solo davanti ad un pubblico fisicamente presente nel teatro, ma anche tante altre persone che hanno ascoltato la mia voce tramite la radio web“.
Già iniziate le prevendite per il prossimo spettacolo, in programma sabato 30 marzo, alle 21, con l’attore Ivano Marescotti che interpreta “L’uomo nell’astuccio” di Anton Čecov.
Il progetto è stato realizzato dall’associazione Liber Pater con la cooperativa sociale Arcobaleno e il sostegno del Comune di Massa Marittima e il patrocinio della Regione Toscana e della Siae, è frutto della collaborazione tra l’Unione Italiana ciechi e ipovedenti e la Lega italiana lotta alla distrofia muscolare, l’Anmil (l’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi) e il Favo (Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia).
Il costo d’ingresso agli spettacoli è di 10 euro, informazioni e prevendite al link www.teatro-on-air.com.
Foto di Romina Zago