Home Colline Metallifere “Il mio Caino”: Alfonso Santagata in scena al Teatro del Ciliegio

“Il mio Caino”: Alfonso Santagata in scena al Teatro del Ciliegio

di Redazione
0 commento 26 views

All’interno della stagione teatrale 2019, realizzata grazie al sostegno dell’amministrazione comunale e di Fondazione Toscana Spettacolo onlus in collaborazione con Officine Papage, venerdì 22 febbraio, alle 21.15, andrà in scena al Teatro del Ciliegio di Monterotondo Marittimo lo spettacolo “Il mio Caino”, ultima produzione della compagnia Katzenmacher, firmata da Alfonso Santagata, regista, attore e autore di testi pieni di incanto e ferocia, oltre che reinventore, sulla scena, delle grandi opere della letteratura occidentale: i tragici greci, Shakespeare, Cervantes, Büchner, Dostoevskij, Beckett, Pinter. Proprio a quest’ultimo è dedicato lo spettacolo “Il mio Caino”.

Lo spettacolo

Governati da regimi dittatoriali o da democrazie, differenti Paesi usano gli stessi sistemi di controllo, gli stessi metodi coercitivi mettendo in discussione o annullando diritti consolidati e libertà fondamentali. Ma cosa si nasconde dietro quel velo di falsità chiamato uguaglianza, libertà, indipendenza? Oggi più che mai, tutte le forme di potere hanno bisogno di controllori che sfuggono ad ogni controllo: sono indispensabili per tenere a bada le persone e contenere le loro libertà. E così la distanza tra l’uso delle tecnologie come “pratiche della libertà” e tecnologie come “sottomissione al controllo” si trasforma in un conflitto insanabile. Harold Pinter è il drammaturgo che più di tutti ha raccontato questo conflitto, che si trasforma in simbolo della società contemporanea, caratterizzata dalla concorrenza e dalla lotta per la sopravvivenza.

Prima dello spettacolo dalle 19 aperitivo offerto dall’amministrazione comunale agli spettatori nella stanza comunale di via Pietro Gori, con i gustosi prodotti locali della Comunità del cibo a energie rinnovabili. In teatro, dalle 20.30 vernissage, con l’inaugurazione della mostra di Francesca Bazzurro, interna al progetto “Ar Teatro – Quadri fuori scena”.

Biglietti spettacolo: intero 10 euro, ridotto 8 euro. Prevendita il giorno prima dello spettacolo dalle 10 alle 12 al Comune di Monterotondo Marittimo (piano terra). Informazioni e prenotazioni telefoniche a partire da mercoledì 20 febbraio al numero 339.8698181 (dalle 16 alle 19).

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: