“Vivace” si esibisce in cattedrale. Per l’Orchestra giovanile Città di Grosseto, al secondo anno di attività, è il primo concerto del 2019: l’appuntamento è per venerdì 18 gennaio alle 21 nella cattedrale di San Lorenzo, in piazza del Duomo a Grosseto. L’ingresso è a offerta libera.
La formazione giovanile dell’Orchestra Città di Grosseto, presieduta da Antonio Di Cristofano e diretta da Massimo Merone, è stata costituita ufficialmente il 27 febbraio 2018 e ha tenuto il primo concerto il 29 giugno dello stesso anno al Cassero. E se l’anno passato le esibizioni dell’ensemble erano state due, il 2019 vedrà salire a cinque il numero dei concerti di “Vivace”. A partire proprio da venerdì 18 gennaio. Per l’occasione l’orchestra giovanile sarà eccezionalmente diretta da Valentina Garofoli.
«Per questo primo concerto del 2019, che sarà replicato domenica 20 gennaio a Pitigliano e dedicato a tutte le donne – spiega Valentina Garofoli, violinista e direttore d’orchestra –, è previsto un programma barocco, classico, con brani di autori come Vivaldi e Mozart. L’ottavino solista sarà Elena Ricci, musicista dell’Aquila. Vivace, infatti, unisce talenti di tutta Italia che stanno frequentando il Conservatorio o che si sono appena diplomati: abbiamo ricevuto domande da tutto il Paese. Questo progetto ha riscosso un buon successo: anche per questo nel 2019 ci saranno più concerti dell’anno passato, fino a ottobre».
L’organico di “Vivace” è composto da 32 musicisti. L’orchestra giovanile è nata grazie al contributo dei soci fondatori: Orchestra Città di Grosseto, Comune di Grosseto, Fondazione Grosseto Cultura, Istituzione Le Mura, liceo musicale Polo Bianciardi, Fondazione rotariana Berliri Zoppi, Rotary Club Grosseto, Fondazione Fiorilli e Banca Tema. Informazioni al link www.orchestragrosseto.it.
Nelle foto: la formazione dell’Orchestra Vivace al debutto e Valentina Garofoli, che dirigerà l’ensemble nel concerto di venerdì 18 gennaio