Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Non ci resta che ridere!”: torna il festival di teatro comico. Il programma completo

“Non ci resta che ridere!”: torna il festival di teatro comico. Il programma completo

di Redazione
0 commento 17 views

Il laboratorio teatrale “Ridi Pagliaccio” di Grosseto presenta l’undicesima edizione del festival di teatro comico (e tragicomico) “Non ci resta che ridere!”, che si svolgerà al Teatro degli Industri di Grosseto tra il 13 gennaio e il 12 maggio 2019, con la direzione artistica di Giacomo Moscato.

Come ogni anno, quattro spettacoli in concorso e uno fuori concorso, in occasione della serata di premiazione.

La giuria del festival sarà costituita dal pubblico degli abbonati che, mediante apposite schede di voto, decreterà i vincitori nelle seguenti categorie:

  • miglior spettacolo;
  • miglior regia;
  • miglior attore/attrice under 40 – Premio speciale “Gianluca Guelfi”;
  • miglior attore protagonista;
  • migliore attrice caratterista;
  • miglior attore caratterista;
  • migliore attrice caratterista.

Gli abbonamenti sono già acquistabili richiedendo il modulo all’indirizzo di posta elettronica giacomo.moscato73@gmail.com.

La prevendita dei biglietti per ogni spettacolo avrà luogo all’edicola La Pace di Grosseto (in via della Pace, accanto all’ingresso del Sacro Cuore).

Il programma

Ed ecco il tanto atteso cartellone.

Domenica 13 gennaio, alle 17.00, la compagnia “La Scioccolona di Sassoforte” di Sassofortino presenta “Il furto della Fontana del Porcellino” di Massimo Beni, con Cornelia Wagner, Irene Martini, Chiara Ghezzi, Donatella Gigliucci, Giulio Santi, Francesco Coralli, Luigi Petrilli, Diego Nencioni. Regia di Diego Nencioni.

Agenore, Arturo e Il Bigio sono tre artigiani fiorentini che tirano a campare con il loro mestiere e che, comunque, non navigano nell’oro. Un giorno, capita loro un’occasione decisamente particolare: vengono contattati da una vedova americana che vuol portare sulla tomba del defunto marito la Fontana del Porcellino, quella vera!

Domenica 17 marzo, alle 17.00 e alle 21.00 (in doppia replica), la Compagnia “La Barcaccia” di Grosseto presenta “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, con Cesare Nigrelli, Caterina Zotti, Laura Luzzetti Amerini, Riccardo Pieri, Mario Calossi, Cristina Mazzi, Gemma Collecchi, Consiglia Plomitallo. Regia di Eduardo Vozzi.

Beatrice Florìca, una ricca signora siciliana, è convinta che suo marito la tradisca con la moglie del suo scrivano, Ciampa. Per smascherare il tradimento, decide di tendere una trappola al marito e, affinché il suo piano riesca, invia Ciampa a Palermo con un pretesto. Lo scrivano, intuendo qualcosa, cerca di dissuadere Beatrice, ma lei ormai è ostinata nell’idea di far scoppiare uno scandalo!

Domenica 31 marzo, alle 17.00 e alle 21.00 (in doppia replica) “I Teatranti di Fabio Cicaloni” di Grosseto presentano “L’uomo, la bestia e la virtù” tratto da Luigi Pirandello, con Fabio Cicaloni, Paola Salvestroni, Giacomo Mantiglioni, Bernardino Tartaglia, Andrea Ferrari, Fabrizio Cattarulla. Adattamento di Fabio Cicaloni, regia di Fabio Cicaloni e Andrea Ferrari.

L’integerrimo e severo professor Paolino (l’Uomo) è l’amante segreto della virtuosa e morigerata Signora Perella (la Virtù), la moglie trascurata di un Capitano di mare sanguigno e fedifrago (la Bestia). La vita degli amanti viene sconvolta dalla notizia della gravidanza della donna e dall’imminente ritorno a casa del marito. Occorre, dunque, occultare la responsabilità e salvare l’onore!

Domenica 14 aprile, alle 17.00 e alle 21.00 (in doppia replica), la compagnia “Il Teatraccio DLF” di Grosseto presenta “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta, con Claudio Matta, Ernesto Picolli, Maria de Michele, Virginia Corongiu, Monia Perasole, Maurizio Orefice, Vincenzo Belardini, Giuseppe Di Maggio, Rosa Ascione, Giovanni Formisano, Tommaso Mormone, Angelina Schiavone, Daniela Maddaluno, Kevin Vicidomini, Giovanna Zizzo, Italo Guida, Pasquale Brandi. Scenografie di Girolamo Buglisi, audio e luci a cura di Carlo Di Filippo, direttore di scena Patrizia Trombetta, regia di Claudio Matta

La commedia ha come protagonista Felice Sciosciammocca, celebre maschera di Eduardo Scarpetta, e la trama gira attorno all’amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di un cuoco arricchito. Il ragazzo, però, è ostacolato dal padre perché la ragazza non è di nobili origini. Eugenio si rivolge, quindi, allo scrivano Felice per trovare una soluzione “creativa”.

Domenica 12 maggio, alle 17.00 e alle 21.00 (in doppia replica), il laboratorio Teatrale “Ridi Pagliaccio” di Grosseto presenta “Don Giovanni” di Molière, con Giacomo Moscato, Filippo Bonifazi, Anna Russo, Luca Peretti, Daniela Giaquinto, Laura Ormezzano, Marco Frassinetti, Andrea Strati, Enrico Pizzi, Beatrice Piazzini, Antonio Ambrosini. Adattamento e regia di Giacomo Moscato

Don Giovanni è un inguaribile libertino. Più forte di ogni remora morale è l’inappagabile desiderio di “collezionare” conquiste amorose; tuttavia – per quanto assurdo possa sembrare – lui, ogni volta, si innamora veramente e follemente della donna di turno e sinceramente desidera sposarla. Don Giovanni, così facendo, sfida il Cielo e, per questo, deve essere punito; e a nulla vale il fatto che la società che lo giudica, sotto sotto, sia più corrotta di lui, perché, si sa, “l’ipocrisia è un vizio alla moda e tutti i vizi di moda passano per virtù”.

Organizzazione: Fita – Federazione italiana teatro amatori di Grosseto

Co-organizzazione: Comune di Grosseto – Assessorato alla cultura

Produzione: laboratorio teatrale “Ridi Pagliaccio” di Grosseto

Direttore artistico: Giacomo Moscato

Sponsor: Banca Tema

Collaborazione: Grappe Nannoni

Informazioni: www.ridipagliaccio.it – cell. 333.6140794 – e-mail: giacomo.moscato73@gmail.com

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: