È un calendario natalizio ricco di eventi quello del comune di Civitella Paganico, che quest’anno ha organizzato la nuova rassegna “Natale in favola”, dedicata ai bambini e al mondo dei libri: quattro incontri durante i quali bambini vivranno la magia del Natale attraverso la lettura ad alta voce e la lettura partecipata delle fiabe e delle favole di ieri e di oggi.
«È proprio nei piccoli paesi – commenta il sindaco Alessandra Biondi – che possiamo riscoprire il vero spirito del Natale e con questa nuova iniziativa pensata per i più piccoli cercheremo di farlo attraverso la cultura e i libri. Ci auguriamo una bella partecipazione e invitiamo tutti i genitori ad accompagnare bambini e ragazzi».
Gli appuntamenti, sempre alle 15.30, si terranno nei principali borghi di Civitella Paganico: il 28 dicembre a Casale di Pari nella sala del circolino, il 29 dicembre a Paganico nella casa di Babbo Natale, il 2 gennaio a Civitella Marittima al circolo Arci e il 5 gennaio a Pari, a Palazzo. L’entrata è gratuita e dopo le letture sono previste altre sorprese per i bambini.
Tra le letture proposte ci saranno storie natalizie per eccellenza come l’immancabile “Canto di Natale” di Charles Dickens; “Il Grinch”, il personaggio che odia il Natale inventato dal fumettista Dr Seuss; “Lettere da Babbo Natale” che J.R.R. Tolkien, l’autore della saga del “Signore degli anelli”, scrisse per i suoi bambini; “La vita e le avventure di Babbo Natale” di L. Frank Baum, autore del meraviglioso “Mago di Oz”, e “Le più belle storie di Natale” di Gianni Rodari. Non mancheranno le storie nuove, come “Il Natale di Teo” di Katherine Rundell, Malik e “I Re Magi” di Anna Lavatelli, ambientato in Palestina, e “Ultima fermata per il Renna Express” di Maudie Powell-Tuck. (Letture per bambini di età compresa da 6 a 10 anni).
La rassegna “Natale in Favola” è curata da Periferica – Libreria fuori dal centro, che ha la propria sede ad Albinia nel comune di Orbetello; una libreria indipendente gestita da giovani librai, specializzata in letture per bambini e ragazzi.
Le letture di Periferica sono un momento di coesione e rappresentano il tentativo di creare un luogo di scambio tra bambini. L’intenzione è quella di spronare i bambini e i ragazzi a leggere ad alta voce ai loro coetanei, abbattendo così un limite dovuto spesso alla vergogna e all’imbarazzo. Letture più o meno serie, con temi a volte più complicati, a volte più leggeri, ma mai superficiali, sempre con l’intento di stimolare qualcosa in chi ascolta o ancora meglio in chi legge.
Per informazioni, contattare l’Ufficio del Comune al numero 0564.900409 o consultare la pagina Facebook del Comune di Civitella Paganico.
Il programma
Venerdì 28 dicembre – Circolino, ore 15.30, Casale di Pari;
sabato 29 dicembre – Casina di babbo natale, ore 15.30, Paganico (centro storico);
mercoledì 2 gennaio – Circolo Arci, ore 15.30, Civitella Marittima (centro storico);
sabato 5 gennaio – Palazzo, ore 15.30, Pari.