Una settimana all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento per i più piccoli è in programma dal 17 al 23 dicembre, in piazza Dante, dove farà da padrone il Teatrino di Natale.
L’iniziativa – voluta da GrossetoFiere e Comune di Grosseto – arricchisce ed aumenta il ventaglio di offerte di appuntamenti natalizi. All’inaugurazione, che sarà lunedì 17 dicembre alle 15.30, saranno presenti il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il presidente di GrossetoFiere, Andrea Masini.
“Un calendario di appuntamenti che arricchisce l’offerta per questo Natale 2018 e rende protagonista il centro di Grosseto – ha commentato il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Con questa nuova attrazione, di cui potranno beneficiare anche i commercianti, continuiamo a valorizzare il nostro centro storico“.
Le famiglie al centro. “Quello del Teatrino di Natale è un programma rivolto ai bambini – aggiunge il vicesindaco e assessore alla cultura, Luca Agresti – e la scelta dell’ambientazione, all’interno della cinta muraria del centro, è pensata soprattutto per le famiglie, che potranno vivere appieno questo clima natalizio“.
Anche il presidente di GrossetoFiere dice la sua a riguardo: “GrossetoFiere – spiega Masini – con grande entusiasmo si è messo al servizio del Comune di Grosseto nella realizzazione di questa importante iniziativa natalizia. Il Teatrino di Natale vuol rappresentare un avvicinamento culturale dei bambini al teatro, alla poesia, alla fiaba, nella splendida cornice del Natale. Si chiude con questa manifestazione il 2018 per GrossetoFiere, un anno ricco di eventi rivolti alla valorizzazione delle attività e del patrimonio culturale locale“.
Il programma
Aprirà la settimana di spettacoli del Teatrino di Natale il Coro dei Gionaudi dell’Istituto comprensivo 4, che si esibirà in piazza Dante lunedì 17 dicembre alle 15.30, a cura del maestro Alberto Solari. Seguirà, alle 17, lo spettacolo di arte varia “Cabriolet: quando la magia esce dagli schemi” a cura del Mago Chico della Compagnia Mantica.
Martedì 18 dicembre il Teatrino di Natale dà appuntamento alle 16.30 con i Folletti di Natale, a cura della compagnia Mantica.
Saranno poi i burattini di “Zio Coniglio” a intrattenere il pomeriggio di mercoledì 19 dicembre, alle 16.30, con lo spettacolo a cura di Miguel Rosario della compagnia Mantica.
Ancora intrattenimento per i più piccoli, giovedì 20 dicembre alle 16.30, con lo spettacolo di giocoleria comica “Il giro del mondo” a cura di Lapo Botteri della compagnia Mantica, che sarà seguito, alle 17.30, da “Cenerentola spettacolo teatrale lettura scenica in rima e canto” a cura di Teatro Studio.
Venerdì 21 dicembre faranno da padroni lo spettacolo di clownerie ed equilibrismo “Figli della Luna” a cura della compagnia Mantica, che si esibirà alle 16.30. Si passa poi alle letture animate, alle 17.30, a cura di Fabula animazione teatrale.
Sabato 22 dicembre, alle 16.30, spettacolo teatrale a cura della compagnia Mantica: “Piccola stella d’Oriente”; seguirà alle 17.30 lo spettacolo di teatro di figura “Zucchero filato” a cura de Il Topo Birbante della compagnia Mantica.
La settimana d’intrattenimento natalizio si chiude domenica 23 dicembre, alle 16.30, con “San Francesco e il Natale, il primo Natale” raccontato da Fra Giovanni. Segue, alle 17.30, lo spettacolo teatrale “C’era una volta Buon Natale” a cura di Teatro Studio.
Nella foto: Andrea Masini, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Carlo Pacini e Paolo Giomi