Una visita alle eccellenze artistiche e architettoniche di Massa Marittima in vista di una campagna promozionale per attrarre turisti e visitatori affascinati dal Medioevo.
E’ stato questo l’obiettivo della visita degli operatori di Medieval Italy Destination management Company, che si è svolto ieri nella città del Balestro. Una giornata scaturita dalla richiesta al Comune di questo tour operator specializzato nel turismo medievale e che offre pacchetti esperienziali di visita tramite il suo sito web e promuove le proprie destinazioni alle numerose fiere di settore e congressi.
La visita ha riguardato alcuni dei luoghi più significativi, che possono essere attrattivi per quel tipo di turismo, visto che l’amministrazione comunale ha tutto l’interesse di promuovere la città sotto i vari punti di vista.
Tra le tappe i cunicoli della Fonte dell’Abbondanza e del Cassero senese, la Torre del Candeliere, le Tane della Camilletta, oltre al Museo delle miniere e al complesso museale di San Pietro all’Orto.
Il Comune ringrazia anche i volontari del Gruppo speleologico, la cooperativa sociale Zoe e la fotografa Milena Bartoli che, oltre che ad accompagnare gli operatori di Medieval Italy, hanno messo in campo idee e proposte per l’accoglienza dei turisti. Per il prossimo febbraio si conta già di avere spot e materiale fotografico da promuovere.
“Fa molto piacere che un operatore privato abbia scelto Massa Marittima quale eccellenza su cui investire e promuovere nel mondo – ha dichiarato l’assessore al turismo e alla cultura, Marco Paperini -. Oggi il turista è sempre di più interessato alla ricerca di luoghi vivi e carichi di storia e la nostra città ha tutte le carte in regola per lasciare ricordi ricchi di emozioni“.