Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Tutta casa, letto e chiesa”: lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame inaugura la stagione teatrale

“Tutta casa, letto e chiesa”: lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame inaugura la stagione teatrale

di Redazione
0 commento 40 views

“Tutta casa, letto e chiesa”, venerdì 2 novembre, alle 21.00, inaugura la stagione del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica.

Si tratta di uno spettacolo sulla condizione femminile, scritto dai due grandi protagonisti del teatro italiano Franca Rame e Dario Fo, con Valentina Lodovini. Regia a cura di Sandro Mabellini. Produzione: PierFrancesco Pisani/Progetto Gòodstein.

Si ride, e molto, ma alla fine resta addosso una grande amarezza. Il primo debutto è stato a Milano, alla Palazzina Liberty, nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista. Il testo è tuttora allestito in oltre trenta nazioni: la condizione della donna, purtroppo, è simile ovunque. Il protagonista assoluto di questo spettacolo sulla donna è l’uomo: meglio, il suo sesso! Non “in carne e ossa”, ma è sempre presente, enorme, che incombe… e che schiaccia le donne!

Valentina Lodovini, di origini umbre, è toscana d’adozione, avendo vissuto fino all’adolescenza a San Sepolcro. Nel 2004 si diploma al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. In televisione recita nelle fiction “Io e mamma”, “Distretto di Polizia”, “48 ore e Incantesimo”. Nel cinema lavora fra gli altri nei film “Ovunque sei” di Michele Placido, “L’amico di famiglia” di Paolo Sorrentino, “A casa nostra” di Francesca Comencini, “La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati. Per l’interpretazione in “Benvenuti al Sud” vince il David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Tra gli ultimi film, “Milionari” di Alessandro Piva, e “La verità sta in cielo” di Roberto Faenza.

Sandro Mabellini vive e lavora tra l’Italia e il Belgio. Si diploma come attore alla Scuola di teatro di Bologna; si perfeziona come regista con Luca Ronconi al centro teatrale Santa Cristina e come performer con la Societas Raffaello Sanzio. Si specializza come regista sugli autori contemporanei, tra cui: Joel Pommerat, Jon Fosse, Davide Carnevali, Martin Crimp, Albert Ostermaier, Patrick Marber, Wajdi Mouawad. Vince il premio di produzione al Napoli Teatro Festival con “Tu (non) sei il tuo lavoro”, di Rosella Postorino, e con “Casa di bambola” di Emanuele Aldrovandi; vince inoltre il premio di produzione al Festival I Teatri del Sacro con “Stava la madre” di Angela Dematté.

Informazioni e prevendite dei biglietti alla Proloco Follonica (tel. 0566.52012).

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: