Nuovo appuntamento del ciclo di conferenze dal titolo “Protagonisti di una storia. Uomini e cose tra passato, presente e futuro”, incontri all’area archeologica nazionale di Roselle.
Mercoledì 17 ottobre, alle 15.30 si terrà una conferenza sul tema “Le terme adrianee e la Roselle medievale”, a cura di Maria Grazia Celuzza e Carlo Citter.
La storia plurisecolare di Roselle è scandita da ritrovamenti di grande importanza, ma anche dagli uomini e dai professionisti che li hanno resi possibili ricercando, studiando, conservando, valorizzando la città antica. A questi protagonisti (uomini e cose) è dedicata una serie di incontri nel sito archeologico e alle Terme leopoldine aperti ai visitatori, agli studenti, ai cittadini e alle guide turistiche che vogliano aggiornarsi e approfondire la conoscenza di Roselle dalle origini fino all’età contemporanea. Saranno gli stessi direttori di scavo e ricercatori a raccontare il ruolo svolto da Roselle nelle varie epoche e a descrivere nel dettaglio le loro scoperte e indagini.
Questo primo ciclo di visite-guidate e conferenze è a cura del Polo museale della Toscana – Area archeologica nazionale di Roselle, della Pro Loco di Roselle, dell’Università di Siena, del Museo archeologico e d’arte della Maremma, di Federagit e Confguide. L’ingresso all’area archeologica e le visite guidate-conferenze sono gratuite.
Il prossimo incontro sarà mercoledì 24 ottobre, alle 15.30. Tema: “La domus romana in corso di scavo”, a cura di Stefano Camporeale e Luca Passalacqua.
Le visite guidate in loco si concluderanno alle Terme leopoldine, con approfondimenti sul tema trattato. L’iniziativa si concluderà con un brindisi a cura della Pro Loco di Roselle.
Informazioni ai numeri 0564.402403, 0564.402335 e 0564.1450361 o all’indirizzo e-mail pm-tos.arearoselle@beniculturali.it.