Home Costa d'argento “Napule è…n’ata storia”: Magliano rende omaggio a Pino Daniele e Eduardo De Filippo

“Napule è…n’ata storia”: Magliano rende omaggio a Pino Daniele e Eduardo De Filippo

di Redazione
0 commento 11 views

Mercoledì 15 agosto, alle 21.30, a Magliano, Schegge di Mediterraneo presenta lo spettacolo “Napule è…n’ata storia“, inserito nell’ambito dell’evento per Pino Daniele “La Maremma di Pino“.

Prosegue il circuito dello spettacolo “Napule è…n’ata storia”, interpretato dalla straordinaria Mariangela D’Abbraccio, prodotto da Schegge di Mediterraneo, creato e diretto da Consuelo Barilari.

Dopo l’anteprima al Festival delle Ville Vesuviane lo scorso anno, con una tournée italiana in oltre 15 teatri, lo spettacolo ha debuttato ufficialmente al Teatro Quirino di Roma nel maggio 2018 ed è divenuto in poco tempo l’omaggio più atteso ai due maestri del teatro e della musica della nostra tradizione: Pino Daniele e Eduardo De Filippo.

Con un intreccio drammaturgico tra musica, prosa, canzoni e poesia, Mariangela D’Abbraccio è accompagnata sul palco dalla band Musica da Rispostiglio, composta da Luca Pirozzi (chitarra e voce) Luca Giacomelli (chitarre elettriche) Raffaele Toninelli (contrabbasso) Emanuele Pellegrini (percussioni), insieme al fisarmonicista Gianluca Casadei, in uno spettacolo travolgente cui non mancano emozioni e coinvolgimenti del pubblico.

Uno spettacolo che fa “sognare”, portando in scena un dialogo immaginario e onirico tra i grandi del ‘900 che hanno saputo omaggiare Napoli per la sua indiscussa fonte di ispirazione in tutte le forme artistiche.

Lo spettacolo vede uniti in una drammaturgia ad intreccio musica e teatro di Eduardo De Filippo e Pino Daniele attraverso la voce ed il corpo di una tra le più grandi artiste della scena italiana: Mariangela D’Abbraccio.

Da questo processo, attraverso il corpo e la voce di Mariangela D’Abbraccio, tra frammenti e contributi d’immagini e visioni sulla poetica e la cultura di questa grande città, nasceranno ogni sera nuovi modi di sentire, nuove libertà di espressione e creatività – spiega Consuelo Barilari -. Ogni sera, con un lavoro di sintesi creativa, in un linguaggio metacognitivo, i grandi Maestri sono evocati in un dialogo tra giganti, nella realtà oggi impossibile. Mariangela D’Abbraccio li conobbe entrambe e oggi lei a pieno diritto è una loro icona e li rappresenta. Ogni sera, sulla scena, avviene davvero la magia dell’atto generativo della rappresentazione dove grande musica e teatro si fondono. E noi, ogni sera, siamo lì, umili di fronte a tanta grandezza, con commozione e stupore”.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 27 agosto.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: