Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Il segno inciso”: le opere di Dino Petri in mostra a Scansano

“Il segno inciso”: le opere di Dino Petri in mostra a Scansano

di Redazione
0 commento 1 views

Sarà inaugurata lunedì 6 agosto, alle 18.30, a Scansano, “Il segno inciso“, la mostra che Dino Petri dedicata all’arte grafica.

Sarà esposta una selezione di opere realizzate ad acquaforte e acquatinta, preziose tecniche coltivate in tanti anni di attività, che hanno al centro il paesaggio maremmano, le querce, gli olivi, temi prediletti da Petri, insieme a ritratti e soggetti legati alla quotidianità. In mostra anche acquerelli, disegni e alcuni olii.

La mostra, allestita nella galleria “Il Dentro” in via Vittorio Emanuele II, cuore del centro storico, sarà aperta fino al 19 agosto.

Dell’arte grafica di Petri così ne scrive Alessandro Gentili: “Congiunta alla precisione dei particolari è la capacità di Petri di ricreare il paesaggio secondo un’immagine interiore, dunque un’arte che non ricerca il plastico, ma il diafano, che tende all’atmosfera delle cose e non al loro rilievo, e fa dell’oggetto raffigurato come l’irradiazione dello spirito“.

Le opere ad olio saranno invece protagoniste di una seconda esposizione “Vigne nel paesaggio di Maremma“, che sarà allestita alla Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano a partire da lunedì 13 agosto.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: