In biblioteca ad agosto? Perché no. L’iniziativa “Racconti in biblioteca”, a Merigar, propone diversi appuntamenti per approfondire e conoscere alcuni dei temi che le sono più cari, come le vite di grandi maestri dell’Oriente, antichi e contemporanei, la calligrafia tibetana, i libri, lo yoga e la medicina. L’iniziativa proseguirà anche durante l’autunno, con racconti legati al Kailash, la montagna sacra per i fedeli di tre religioni, e tanto altro.
Dopo i talk sarà anche possibile visitare la biblioteca e si potranno approfondire temi quali la lingua tibetana, il formato tradizionale dei libri, la calligrafia e la scrittura.
La biblioteca Zikhang è una biblioteca di ambito tibetologico che si trova a Merigar e contiene al momento più di 12.000 volumi. La sezione tibetana consta di più di seimila testi e riviste, fra questi vi sono decine di manoscritti unici e migliaia di volumi (spesso silografici) in formato tradizionale tibetano. C’è anche una sezione in lingue occidentali (soprattutto inglese e italiano), con pubblicazioni accademiche e divulgative principalmente sul Buddhismo, sul Tibet, sull’India e una sezione in altre lingue orientali (Cinese, mongolo e giapponese).
Il programma
Sabato 4 agosto – Ore 18.30: “Le vite degli 84 Siddha dell’India antica: una contraddizione etica nel Buddhismo?”, con Elio Guarisco.
Venerdì 10 agosto – Ore 15.00: “Che libro mi consigli? Orientarsi fra i testi delle Edizioni Shang Shung”, con Igor Legati.
Sabato 11 agosto – Ore 14.00: “La voce del Buddha: lingue e libri”, con Fabian Sanders.
Domenica 12 agosto – Ore 16.00: “Letture di fiabe orientali per bambini”, con Cristiana de Falco.
Mercoledì 15 agosto – Ore 15.30: “Asia in Asia: proiezione di filmati d’archivio con i racconti sul primo viaggio di Asia in Tibet, nel 1993, con Chogyal Namkhai Norbu”, con Andrea Dell’Angelo.
Domenica 19 agosto – Ore 18.00: “Chogyal Namkhai Norbu: gli anni in Tibet”, con Adriano Clemente.
Martedì 21 agosto – Ore 16.00: “Elementi di calligrafia tibetana: introduzione e pratica dell’arte della scrittura”, con Giorgio Dallorto.
Sabato 25 agosto – Ore 17.15: “Armonizzare corpo, energia e mente: i benefici dello Yantra Yoga secondo la medicina tibetana”, con Gino Vitiello.
Sabato primo settembre – Ore 18.00: “Yantra Yoga: la forza del respiro”, con Fabio Andrico.
Gli incontri hanno ottenuti il patrocinio del Comune di Arcidosso. L’ingresso è ad offerta libera.
Per informazioni, contattare i numeri 0564.966837 e 0564.968110, scrivere un’e-mail all’indirizzo office@dzogchen.it o consultare il sito https://www.dzogchen.it/it/
Come arrivare: https://www.dzogchen.it/it/per-arrivare/
Dove alloggiare: https://www.dzogchen.it/it/accomodations/