Sarà inaugurata sabato 28 luglio, alle 18 a Travale (nel comune di Montieri), la mostra “Travale – Del tempo e della gente” che il fotografo Leopold Jonas ha dedicato agli abitanti, agli scorci ed al vissuto di questo borgo.
La mostra si tiene nella sala Bindino del centro civico, è ad ingresso gratuito e sarà visitabile dalle 16 alle 20 sino al 1° settembre.
A partire dal 1980, Travale rappresenta per la famiglia di Leopold un rifugio dove trascorrere le vacanze e lui ha imparato a conoscere e ad amare questo luogo e le sue persone sin da bambino. Il paese è diventato per lui una sorta di seconda casa.
Negli anni i grandi cambiamenti sociali hanno lasciato il segno a Travale e il paese si è trasformato radicalmente negli ultimi 30 anni. Così, nel 2016, è nata l’idea, per la sua tesi di laurea, di realizzare un libro sulle persone e la vita di Travale, con lo scopo di tramandare ai posteri lo stato delle cose.
Un progetto a lungo termine durato tre anni. L’obiettivo era mostrare in modo genuino e senza pregiudizi le persone nel loro ambiente, le loro tradizioni e abitudini, dando vita a una testimonianza storica del paese.
Leopold ha scelto come mezzo la fotografia analogica. Tutti i ritratti sono stati realizzati con una macchina fotografica di grande formato Linhof-Technika su pellicola Fuji 4×5 pollici. Gli scatti in bianco e nero su pellicola Kodak di piccolo formato. Niente è stato ritoccato, la sua intenzione era ritrarre in modo fedele e realistico persone, colori, luoghi e stati d’animo.
Leopold Jonas è nato a Monaco di Baviera nel 1988. La sua passione per la fotografia risale alla prima infanzia e la scelta di intraprendere questa strada dopo la scuola era praticamente scontata. Dopo aver lavorato come assistente in uno studio fotografico di Monaco, nel 2018 si è laureato in Belle Arti. Durante gli studi ha lavorato come fotografo freelance sviluppando un suo personale linguaggio tecnico ed espressivo.