La stagione teatrale 2018/2019 porta in scena la prosa, la danza, il musical, ma anche i giovani e la loro formazione. Sono 20 gli spettacoli in cartellone da ottobre ad aprile, con due prime nazionali e alcune repliche. Questa la proposta messa a punto dal Comune di Grosseto in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
“I successi delle passate stagioni teatrali sono linfa vitale per proseguire sulla strada della passione e della ricerca di spettacoli di qualità in grado di soddisfare tutti i palati – spiegano il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, e il vicesindaco e assessore alla cultura, Luca Agresti -. Quest’anno poi ci siamo spinti oltre, riservando un’attenzione particolare ai giovani e ai giovanissimi, non solo come spettatori, ma soprattutto prevedendo per loro un ruolo da protagonisti con un progetto formativo e con laboratori a loro dedicati, come nel caso di ‘Pierino e il lupo’, che sarà poi una delle performance in programma il prossimo autunno”.
“Dopo tante stagioni teatrali di successo a Grosseto, frutto delle affinità e del lavoro sinergico fra l’amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo, abbiamo costruito un grande cartellone pensato per tutti i pubblici – sottolineano per la Fondazione Toscana Spettacolo la presidente Beatrice Magnolfi e il direttore Patrizia Coletta –. Nella stagione 2018-2019 si intrecciano la tradizione con l’innovazione, i classici con la nuova drammaturgia, i grandi maestri della scena con giovani artisti emergenti. Sarà un programma con testi di assoluto livello, con importanti firme e interpreti del teatro italiano, pensato per essere ancora più variegato e inclusivo”.
La stagione teatrale 2018/2019 contiene una molteplicità di spettacoli appartenenti a generi teatrali diversi e si svolge in un progetto unitario. E anche quest’anno sono previsti abbonamenti molteplici: a 7 spettacoli al teatro Moderno, a 8 spettacoli al teatro degli Industri, a 10 spettacoli sempre agli Industri, completi con 7 spettacoli al Moderno e 8 agli Industri, abbonamenti completissimi con 7 spettacoli al Moderno e 10 spettacoli agli Industri. Previste inoltre formule speciali per i giovani con Giovani@ e Giovani# (riservati agli under 30 e agli studenti delle scuole medie e superiori) con 3 spettacoli agli Industri. Ma sono anche previste riduzioni ai singoli spettacoli sempre per i giovani e agevolazioni, per gli abbonati, sugli ingressi al museo e per altri eventi e istituzioni culturali.
Il programma
Questi gli spettacoli in cartellone:
Daniele Pecci con Rosario Coppolino
“Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello (prima nazionale)
Lorella Cuccarini, Giampiero Ingrassia
“Non mi hai più detto ti amo”
“Pierino e il lupo qualche anno dopo… variazione sul tema”
Maria Amelia Monti
“Miss marple. Giochi di prestigio” di Agatha Christie
Emilio Solfrizzi, Paola Minaccioni
“A testa in giù” di Florian Zeller
Gabriella Pession, Lino Guanciale
“After Miss Julie” di Patrick Marber
“Quartet” di Ronald Harwood
con Giuseppe Pambieri, Cochi Ponzoni, Paola Quattrini, Giovanna Ralli
Teatro del Carretto
“Ultimo Chisciotte” da Miguel de Cervantes
Ornella Muti Enrico Guarneri
“La governante” di Vitaliano Brancati
Filippo Dini, Maria Paiato
“Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello
“Grease” di Jim Jacobs e Warren Casey
Stefano Fresi, Violante Placido, Paolo Ruffini
“Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare
Mario Perrotta
“In nome del padre” di Mario Perrotta
Anna Galiena Debora Caprioglio Caterina Murino con la partecipazione di Paola Gassman
“Otto donne un mistero” di Robert Thomas (prima nazionale)
“Vangelo secondo Lorenzo” scritto da Leo Muscato e Laura Perini
Luigi Lo Cascio, Sergio Rubini
“Dracula” adattamento teatrale di Sergio Rubini e Claudia Cavalluzzi
Umberto Orsini
“Il costruttore Solness” di Henrik Ibsen con Lucia Lavia
Giuseppe Cederna – Valentina Sperlì – Roberto Valerio in
“Tartufo” di Molière
Lina Battiferri
“Condominio al femminile”
Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase
“Regalo di natale” tratto dal film di Pupi Avati