Venerdì 6 luglio, alle 18.30, alla Libreria delle Ragazze, in via Pergolesi 3/A a Grosseto, è in programma la presentazione del libro “Il cuore ha quasi sempre ragione“, di Fulvia Perillo (Pegasus edition).
Molto attiva nella vita sociale e culturale della città, Fulvia Perillo, di professione medico radioterapista, è stata assessore e consigliera di parità della Provincia. Appassionata di filosofia e medicina cinese, si dedica da tempo alla scrittura. Dopo il primo libro “Volevo un fante di cuori, fisiopatologia della donna abbandonata”, ha pubblicato questa raccolta di racconti brevi, schizzi autobiografici, ritratti di interni, bozzetti di costume.
Ritratti di un paese del cuore, un percorso della memoria, che l’autrice vuole conservare come bene prezioso di una eredità che, nel bene e nel male (ma qui il male è poco), ci ha fatto diventare quello che siamo. Sguardi affettuosi e partecipi sulla realtà di una città che ancora si accompagna al passato rurale, arcaico e pittoresco. Una galleria di personaggi rappresentativi di un mondo che in certi stereotipi, soprattutto di figure emblematiche di uomini e di donne, rimane ancora negli angoli di una società provinciale. E per altro verso ci fa cogliere quanto profondo è il cambiamento avvenuto nel giro di un paio di generazioni.
Annalisa Marzot ne parla con l’autrice.