I Pici ‘Gnoranti sono un gruppo di amici composto di uomini e donne. Il repertorio è formato dai più noti brani della tradizione canora maremmana, principalmente legati al cosiddetto Maggio lirico.
Per questo coro la musica popolare è uno stile che ha attraversato la storia, che racconta la cultura e la società, sia quella passata sia quella presente. Queste canzoni esprimono il popolo, la vita e i problemi reali ben comprensibili dalla società.
Con l’arrivo del Maggio il gruppo dei Pici ‘Gnoranti torna così ad animare le piazze ed i luoghi della provincia di Grosseto.
Il 24 aprile, a partire dalle 21.30, saranno a Pereta per la sagra del lunghino di Pereta e il Palio della Ruzzola
Il 25 aprile, in occasione della lesta della Liberazione, canteranno canzoni partigiane sul palco del Festival Resistente di Grosseto.
Il 27 aprile si recheranno a Pari, dove porteranno le canzoni della tradizione maremmana a conoscenza di un gruppo di cittadini tedeschi. Tutto questo a partire dalle 19, prima della cena. Così come già sperimentato negli ultimi anni, lo spettacolo utilizzerà il contenuto dei canti popolari mediante una speciale interpretazione gestuale.
La sera del 28 aprile saranno sul palco del Teatro degli Industri di Grosseto con un evento riguardante l’omaggio a brani canzonatori e stornelli d’amore.
Altra data è il 29 aprile, dove i Pici ‘Gnoranti sono stati invitati alla prima edizione del “CantaFiora“.
Il 30 aprile canteranno il “Maggio” alla Proloco di Roselle, a partire dalle 20.
Il primo maggio megaraduno a Braccagni per poi sfilare sul lungomare di Marina di Grosseto (sempre nel pomeriggio).
Questo è il legame che i Pici ‘Gnoranti vogliono trasmettere con questa antica tradizione musicale, sia con le feste contadine connesse al ciclo della primavera, sia con le forme espressive del canto sociale italiano. Un genere che ha segnato profondamente la storia culturale del nostro Paese e che il gruppo porta avanti con i loro straordinari esempi musicali.